Miranda Poggi

Nuovo Iscritto
Cari amici
vorrei sottoporvi una questione:
il mio compagno che è cittadino tedesco vuole acquistare un immobile del valore di 300 euro nella sua città (anche in vista del nostro futuro matrimonio che avverrà però tra più di un anno).
Io vorrei prestargli una parte della somma senza però diventare comproprietaria dato che ho già una casa in Italia e riesco a malapena a pagare le tasse che riguardano questa casa (e che aumenteranno una volta che mi sarò trasferita all'estero). Il suo commercialista ci ha detto (spero a ragione) di stipulare regolare atto di prestito del denaro tra me e lui dinanzi al notaio tedesco.
Quesito 1: Ci sono inoltre tasse che io debba pagare per affettuare il prestito del denaro donatomi da mio padre al mio compagno tedesco?

Quesito 2: Per poter fare questo prestito però io utilizzerò dei soldi che mio padre intende donarmi.Vi chiedo a proposito di questa seconda transazione:
è sufficiente che mio padre trasferisca sul mio conto il denaro in questione o occorre andare dal notaio a stipulare atto formale di donazione tra me e mio padre? Quali tasse dovrò pagare per questa donazione di denaro allo Stato italiano? Ci sarebbe obbligo di atto pubblico nel caso di donazione indiretta (con mio padre che interviene all'atto di acquisto della casa etc..)?
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi


Miranda
 

FRANCO555

Nuovo Iscritto
Unica cosa che ti posso consigliare e' di pensare bene prima di dare dei soldi di tua padre a uno che ti tira fuori da tutto e in special modo non italiano. Rifletti
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
se non vuoi la casa non dargli soldi. specie se di tuo padre. al massimo vendi tutto e acquista casa con lui intestandoti quota proporzionale ai soldi. altrimenti meglio pagare le tasse maggiorate che rischiare di rimetterci tutto.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
ti auguriamo tutto il ben di questo mondo, ma un giorno mi sono ritrovato la mano morsicata dalla stessa persona che ha chiesto pietà ( chiaramente è un esempio per non scrivere tutta la storia ) e alla mia domanda perchè l'avesse fatto mi ha risposto: difronte all'interesse l'amore mi passa.
Non può prestare i soldi direttamente tuo padre al tuo amico?:fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto