cristinapisetta

Nuovo Iscritto
Buongiorno , sul forum ho trovato in parte quello che cercavo ,vorrei sapere se ho capito bene . In agosto 2014 scadra ' un regolare contratto , daro ' il regolare preavviso di 6 mesi e poi vorrei riaffittare l'appartamento ad altre persone , pero 'non vorrei legarmi per altri 8 anni , ma da quello che ho capito , grazie alla nuova legge non posso fare un contratto di 1 anno, il periodo piu ' corto in pratica e ' di 5 anni ,ho capito bene ?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Non hai capito bene.
Si possono fare i seguenti tipi di contratto:
Ad uso transitorio (da 1 a 18 mesi) con obbligo di indicarne la motivazione del proprietario e/o dell'inquilino e di uniformarsi alle bozze di contratto previste dagli accordi territoriali o, in mancanza di essi, da quelle allegate al D.M. 31/12/2002.
Contratto agevolato a canone concordato (3 + 2 anni), con obbligo di conformarsi alle bozze di contratto previste dagli accordi territoriali o, in mancanza di essi, da quelle allegate al D.M. 31/12/2002 ed alle tariffe approvate dagli stessi.
Contratto per studenti universitari (durata da 6 a 36 mesi), con obbligo come per quelli agevolati.
Contratti di locazione ad uso turistico di durata libera.
Contratti "normali" di durata minima 4 anni (si può prevedere una durata anche più lunga), con rinnovo automatico alla prima scadenza a canone libero.
Per un quadro completo vedi qui:
http://www.confedilizia.it/tabella_contratti.htm
 

cristinapisetta

Nuovo Iscritto
Ok, grazie, sono andata a vedermi il quadro, peró io sono sempre lí, nel senso che vorrei riaffittare l'appartamento, ma non per periodi lunghi, pur non avendo una motivazione particolare, quindi l'unica alternativa che ho é quella dei 4 anni.
 

beppebre

Membro Attivo
Se non hai una motivazione particolare o te ne inventi una o affitti per 4 + 4 anni minimo.

Per il contratto a canone concordato non servono motivazioni particolari nè occorre inventarsele e la durata minima prevista è di 3 anni più 2. In pratica il periodo di 5 anni a cui faceva riferimento cristinapisetta.
 

kingpin

Membro Junior
Per il contratto a canone concordato non servono motivazioni particolari nè occorre inventarsele e la durata minima prevista è di 3 anni più 2. In pratica il periodo di 5 anni a cui faceva riferimento cristinapisetta.

credo che lui volesse affittare per periodi ancora piu brevi dei 5 anni....ecco perchè mi sono permesso di suggerire una motivazione che giustifichi la "transitorietà" del contratto
 

cristinapisetta

Nuovo Iscritto
Infatti , kingpin , avrei voluto fare un contratto annuale eventualmente rinnovabile ogni anno ,ma vedo che non sara ' possibile . Se pero ' rinnovo il contratto del 1998, sara ' valido per altri 4 anni ,giusto ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto