raffaaella

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sono proprietaria di appartamento regolarmente affittato 4 + 4.

Tra 2 mesi ( 6 mesi prima dell'effettiva scadenza) dovrei inviare la raccomandata per notificare l'intenzione di non rinnovare il contratto.
Poiche' in effetti preferirei rinviare tale opportunita' di altri 4 anni mi chiedo se, non inviando ora io nulla, il contratto di intenderebbe d' ufficio rinnovato alle stesse condizioni
per altri 4 + 4 ( =8) anni o solo per altri 4.
Faccio presente che tra 4 anni comunque non sussisterrebbero le motivazioni per riottenerlo ( es occuparlo io od un familiare...).

Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Inoltre le condizioni per disdire il contratto (utilizzo da parte del proprietario o di un suo parente, ecc.) sono imposte dalla legge solo alla scadenza del quarto anno.
Alle scadenze quadriennali successive, il proprietario può negare il rinnovo inviando la disdetta all'inquilino con preavviso di almeno 6 mesi senza dover fornire alcuna motivazione.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se non viene disdettato si rinnova automaticamente per altri 4 anni, e non necessita la presentazione del mod. 69 all'Agenzia delle Entrate
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
se non viene disdettato si rinnova automaticamente per altri 4 anni, e non necessita la presentazione del mod. 69 all'Agenzia delle Entrate
Non è così, per l'Agenzia delle Entrate la registrazione del contratto vale 4 anni, per i successivi 4 anni si deve presentare il modello 69 con adempimento proroga contratto, inoltre, in caso di tassazione ordinaria va eseguito il versamento con F23 con codice 114T IMPOSTA DI REGISTRO PER PROROGHE (CONTRATTI DI LOCAZIONE E AFFITTI)
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
questo è quello che pensi tu, si non viene disdettato il contratto si rinnova automaticamente per altri 4 anni, senza nessun obbligo di comunicazioni all'Agenzia delle Entrate e tantomeno la presentazione del modello 69:daccordo:
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Senti gestisco 13 appartamenti di mia proprietà di cui 8 locati con contratti 4+4, vuoi che non conosca la normativa sugli immobili? Ai fini giuridici il contratto 4+4 se non disdettato nei tempi e nei modi previsti si rinnova per ulteriori 4 anni, ma questo solo ai fini giuridici. Ai fini fiscali è tutt'altra cosa. Se non comunichi all'Agenzia delle Entrate la proroga del contratto dopo i primi 4 anni, per loro il contratto è terminato.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
tu gestisci i tuoi appartamenti o immobili io gestisco anche tanti immobili da privati e ti dico che la scadenza per fine locazione su contratti che si rinnovano non occorre presentare il modello 69, questo è quello che eseguo da anni nella mia provincia, perche non esercito in un solo ufficio dell'Agenzia delle Entrate ma diversi uffici e tutti risultano regolari, ciao:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto