U

User_29045

Ospite
In realtà mi pare di aver anche letto che quanto sopra riportato sia riferito ai CAMBI DI DESTINAZIONE D'USO DELLE PARTI COMUNI. Dovrei trovare qualcosa di più adatto, perché questo è un cambio di destinazione d'uso di una proprietà privata.
 
U

User_29045

Ospite
Qui:

Cambio di destinazione d'uso - Lavorincasa.it

dice:

Attenzione, però: alcuni regolamenti condominiali contengono prescrizioni che vietano specifiche destinazioni d’uso. Pertanto, in questo caso, non sarà sufficiente che la strumentazione urbanistica consenta questo tipo di intervento, ma andrà preventivamente richiesto il parere dell’assemblea condominiale.
 
U

User_29045

Ospite
Nel tuo caso vuoi trasformare un negozio (categoria catastale C/1) in un'abitazione di tipo civile (categoria catastale A/2), io sinceramente tutte queste incompatibilità con i famosi "diritti di terzi" non li vedo.

Anzi:

- Un negozio implica un viavai di gente, che nel caso di abitazione di tipo civile non sussiste, fatto salvo il viavai dovuto alle relazioni sociali di chi vi abita;

- Un negozio è maggiormente soggetto alle rapine rispetto ad un'abitazione di tipo civile.

Io sarei contento se nel mio condominio trasformassero un negozio in un'abitazione di tipo civile, a patto che tale trasformazione CATASTALE risponda alla realtà dei fatti e non sia solo un trucco per risparmiare su spese, tasse e balzelli vari.
 

ergobbo

Membro Attivo
Scusate, ma stiamo scherzando? L'assemblea dovrebbe poter decidere sul cambio di destinazione d'uso di un locale privato?!?:shock:
e perché non anche sul colore delle tendine di tutti i bagnetti di servizio della palazzina?:D
La letterina dell'amministratore, a meno che non l'abbia spedita per raccomandata, puoi tranquillamente cestinarla. Non vale la carta su cui è scritta.
Il "salvo diritti dei terzi", se non ci sono variazioni sostanziali sulle parti comuni, esclude il condominio. Questo l'amministratore dovrebbe saperlo benissimo.
 

areniello

Membro Attivo
Proprietario Casa
Possessore carissimo
ti ringrazio per l'immensa disponibilità e per le indicazioni preziose. Ribadisco che nel regolamento condominiale in mio possesso non c'è alcun articolo che tratti del cambio di destinazione (l'amministratore l'avrebbe citato), non sto usufruendo inoltre di spazi comuni anzi volevo trasformare una finestra che affaccia sul cortile condominiale in porta ma con queste premesse mi sembra inutile farne richiesta.
NB Non ho mai litigato con alcun condomino nè ho contrastato qualche richiesta in assemblea mi limito a non partecipare.
 

areniello

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringrazio di cuore tutti coloro che fanno partecipato alla discussione. Ho deciso di continuare i lavori in base alla DIA approvata dal Comune e di contattare un avvocato per rispondere alla raccomandata dell'amministratore.
 
U

User_29045

Ospite
Ringrazio di cuore tutti coloro che fanno partecipato alla discussione. Ho deciso di continuare i lavori in base alla DIA approvata dal Comune e di contattare un avvocato per rispondere alla raccomandata dell'amministratore.

Mi sembra una scelta saggia, quella di affidarti ad un legale: quest'ultimo saprà rispondergli per le rime. Non commettere l'errore di chiedere autorizzazione all'assemblea, per una cosa per la quale a quanto pare non devi chiedere alcuna autorizzazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto