Orsini

Nuovo Iscritto
----- nel 2008 avevo dato , con atto registrato, in comodato d'uso il mio appartamento al figlio , sposato con una figlia , che vi abita da tale data.
Con l'introduzione dell'IMU ho dovuto pagare tale tassa ( per me seconda casa ) .
Mi e' stato detto che se cedo il diritto di abitazione o l'usufrutto sono esentato da tale pagamento.
Chi mi puo dire quale spesa dovro' sostenere per concedere il diritto di abitazione al figlio?-
Grazie
loren
 
U

User_29045

Ospite
Se è figlio unico fagli la donazione cosi non avrà altro da pagare quando :triste: non ci rarai più :fiore:

Sì, e lo maledirà perché per colpa della donazione non potrà vendere l'immobile per 10 anni dal giorno della morte del donante. Nel caso in cui il donante sia ancora in vita, 20 anni!!
 
J

JERRY48

Ospite
L'unica salvaguardia viene dal trascorrere del tempo. Le ipoteche mantengono infatti la loro efficacia se la trascrizione della donazione o della successione è avvenuta da oltre vent'anni.

Inoltre, il trasferimento è considerato definitivo se il donante (o il defunto) è deceduto da oltre dieci anni e nel frattempo non sono state intraprese azioni legali da parte degli eredi.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma non è che non si può vendere è più difficile avere dei mutui e poi se si è figlio unico? o se si abita in quella casa e non c'è interesse a vendere? :shock::fiore:
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
forse domani mi farà male la testa, si sta mettendo troppo peso alle donazioni di un domani, cerchiamo di riceverle adesso queste donazioni, un domani deve ancora arrivare?
 
U

User_29045

Ospite
forse domani mi farà male la testa, si sta mettendo troppo peso alle donazioni di un domani, cerchiamo di riceverle adesso queste donazioni, un domani deve ancora arrivare?

Guarda, io ho ricevuto una donazione nel 2008 con donante deceduto nel 2010, non sai quanto me ne sono pentito. Vorrei vendere e so che avrò grossi problemi fino al 2020. L'IMU e le spese condominiali sono insostenibili. Quindi il tuo "cerchiamo di riceverle adesso queste donazioni", per me non vale proprio, anzi, alla larga dalle donazioni, come la peste!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto