avettor

Nuovo Iscritto
Mi è capitato un caso simile. Auto di un ex-inquilino abbandonata per mesi/anni nel parcheggio di un residence privato.
In questi casi, la legge in pratica non tutela la proprietà privata.
L'Amministratore dice che non può intervenire poiché rischia una denuncia, mentre le forze dell'ordine dicono che non possono intervenire poiché l'auto non si trova sul suolo pubblico e non costituisce pericolo.
Ogni altro ente interpellato ha "scaricato" le proprie responsabilità su altri.

Come è stato risolto il problema: alcuni condomini hanno rimosso l'automobile nottetempo, riponendola sul suolo pubblico.
E' onere del proprietario dimostrare che qualcuno l'ha rimossa, di fatto non lo farà mai, al massimo potrà sporgere una denuncia contro ignoti. E' una soluzione un po' al limite ma forse l'unica realisticamente praticabile in un paese che spesso non tutela la proprietà privata.
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Era su un'area pertinenziale aperta, esterna , cioè senza cancelli. La cosa che ha giocato sicuramente a mio vantaggio, è quello di abitare in un Paese di medie dimensione, dove ci si conosce tutti, forze dell'ordine comprese, e la soluzione non è difficile a risolverla. Diversa è la situazione se si abita in città grandi, dove il rapporto istituzioni cittadini sono un tantino più difficoltose.
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
La soluzione prospettata da Avettor, volevo proporla io, ma essendo ai limiti del lecito, non l'ho esternata. Ottima soluzione con la buona pace di tutti.
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
è stata applicata anche questa soluzione....ma con una "soffiata" (a pagamento?) è partita una denuncia , che si è risolta con il pagamento da parte di chi aveva sposgtato l'auto...di quanto pagato dal proprietario + piccola cifra ...
 

BRUFERBOLOGNA

Membro Attivo
Salve,
chiedo se ci sia qualche possibilità di togliere da un condominio privato un' automobile (ruote bucate e lasciata nel degrado totale da diversi anni) sopratutto visto che il proprietario non risiede più nel condominio,

essendo un condominio sul mare a vocazione turistica è possibile impugnare qualche legge?
l'amministratore dice di aver le mani legate e di non poter far nulla vista la presenza della targa(anche se la macchina non è assicurata)

ringrazio per eventuali risposte
 

BRUFERBOLOGNA

Membro Attivo
Suggerisco di fare visura al PRA-Pubblico Registro Automobilistico
Appurata la reale proprietà del mezzo intimare a mezzo R.R. la rimozione del mezzo.
Datosi il fatto che esiste obbligo di pagamento di tassa di circolazione ovviamente il proprietario risulterebbe un evasore e di conseguenza denunciabile alla nota.... Equitalia !
In caso questo non sortisse alcun provvediemento e accertata ancora la proprietà del vecchio condomino, provvedere a denunciarlo di occupazione di suolo privato con richiesta di risarcimento danni.
Attenzione !
Se dalla verifica proprietà dovesse risultare che l'auto è stata denunciata come rubata.....si dovrà procedere a denuncia ai carabinieri per avvenuto rinvenimento di mezzo denunciato come rubato e di conseguenza alla Assicurazione se ancora esiste tagliando.
Potrebbe verificarsi anche il caso che per non fare la Demolizione del mezzo sia stato denunciato come rubato commettendo un falso in atto pubblico e di conseguenza perseguibile per legge sempre che il condominio si esponga tramite un legale denunciando l'intestatario.
Nell'auto è ancora presente il libretto di circolazione e documenti della assicurazione ?
Auguri per la non invidiabile problematica di soluzione !!
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nell'auto è ancora presente il libretto di circolazione e documenti della assicurazione ?

Auguri per la non invidiabile problematica di soluzione !!

e mica si può entrare nella "proprietà" altrui (anche se aperta) se non c'è autorizzazione del proprietario : si rischia una bella causa....potrebbe sempre dire che c'era qualcosa di molto-prezioso..ed ora non c'è più

quanto hai suggerito è encomiabile : se uno avesse un sacco di tempo da perdere, e sopratutto potesse guadagnare 1 euro per ogni ora persa per queste pratiche...godrebbe di un bello stipendio fisso...sino alla morte
 

BRUFERBOLOGNA

Membro Attivo
Io ho fatto domande e proposte che ritengo legittime e dettate dal buon senso.
Se non si POSSONO o non si VOGLIONO mettere in pratica è un altro paio di maniche ||
Non vedo il motivo di interpellare gli iscritti a questo utile SITO per chiedere suggerimenti.
Io ho avuto un condomino che aveva parcheggiato tre auto, dico tre, una delle quali intestata a lui e le altre due a parenti.
Ho fatta la visura al PRA dalla quale risultavano gli intestatari.
L'assicurazione era scaduta su di una auto, il bollo di circolazione era regolare.
Il regolamento di condominio prevedeva l'uso dei posti macchina condizionato a una auto per unità immobiliare.
E' stata fatta azione legale e le auto sono state rimosse........con comodo e demolite !
Se l'auto in questione è chiusa e ci si fa scrupolo di forzare la serratura posso capire lo scrupolo ma se non si riesce a ottenere per vie legali allora l'auto rimarrà in cortile fino alla consunzione.
Tenere presente che i Carabinieri sono in grado di controllare se a carico del proprietario dell'auto risultano inadempienze o se risulta denunciata per furto e credo anche se era assicurata e da quale compagnia. Chiedere è lecito e ottenere risposta è un diritto !!!!
Spiritosaggine per spiritosaggine saluto con l'augurio di pace e bene a tutti,
Amen
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto