gilbertoi

Membro Junior
Proprietario Casa
Per me la cosa è semplicissima. Prima di tutto il condominio deve assolutamente regolarizzare dal punto di vista dei certificati il cancello. Se non esiste il nome della ditta installatrice (sarebbe più semplice ed economico), può chiamarne una qualsiasi e chiedere il suo intervente per mettere a norma l'impianto con la dovuta certificazione, indispensabile per legge.
Non sono spese ingenti; inoltre è necessario provvedere immediatamente, perchè la Responsabilità Civile dell'assicurazione non copre per la responsabilità penale. Attenzione che si può perdere l'appartamento inesorabilmente. Perquanto riguarda quell'amministratore è meglio che lo cambiate al più presto.Auguri
 

emass

Membro Junior
Due brevi note:
1 - nella sostanza concordo con gilbertoi, o si inibisce l'uso del cancello motorizzato o lo si adegua. Nella seconda ipotesi, il soggetto che interverrà per la messa a norma, diventerà, di fatto, il nuovo "costruttore" del manufatto "cancello motorizzato. Dovrà rilasciare, tra le altre cose, il manuale, la dichiarazione di conformità (del cancello), la targa e quanto altro previsto dalla UNI EN 13241-1 nella versione vigente al momento dell'adeguamento (vedere sito UNI);
2 - dichiarazione di conformità ex legge 46/90.
Oggi, il DM 37/2008 prevede esplicitamente come ambito di applicazione, anche i cancelli motorizzati (Art. 1 comma 2 lettera a). La vecchia legge 46/90 no ragion per cui la dichiarazione resa ai sensi della suddetta non era dovuta se non per la parte di alimentazione fino al quadro di macchina.
Quanto al comportamento dei condomini, fossi in diabolikky, provvederei a mettere in mora l'amministratore con lettera raccomandata AR diffidandolo esplicitamente dal permettere l'uso improprio di manufatti ritenuti pericolosi. Questo è l'inizio certo, per il dopo .... tanti auguri
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Sbagli emass la vecchia legge parlava di" certificazione d'impianti" e quello del cancello è un impianto,esattamente come quello radiotelefonico..Da quello che sono in possesso io mettere a norma un cancello anche con le vecchie normative...(di esempi ne ho nel condominio a fianco a noi) e nelle case che ho realizzato prima del 2008.

1) Già allora erano obbligatorie le fotocellule sia all'esterno che all'interno della battuta, questo per impedi re lo schiacciamento

2) erano obbligatorie (nei cancelli scorrevoli) oltre alle fotocellule, le "coste pneumatiche" in modo da impedire di infilare accidentalmente le mani durate la battuta del cancello.

3)nei cancelli scorrevoli erano già obbligatorie (nel senso dell'apertura) una micromaglia di acciaio (intorno ai 10 mm per 10 mm) in modo da evitare che il dito di un bambino potesse attraversare la recinzione e toccare un cancello in chiusura con il risultato di amputargli il dito.

Pur non dovendo rispondere con allegati di materiali e foto, comunque già allora dovevi "garantire la sicurezza degli impianti" e garantire che fossero fatti a regola d'arte da persone qualificate.

Purtroppo, come avviene nella maggior parte dei casi ci si ravvede dopo anni, di mancata applicazione della norma esistente.

Questo è il caso della legge 10/91 (risparmio energetico) mai effetivamente entrata in funzione causa dei D.P:R incompleti...o come la legge sull'abbatimento delle barriere architettoniche (entrata come le gge nel 89) e dimenticata per anni.

Purtroppo la nostra normativa è assurda, leggi che non entrano mai in funzione perchè per i decreti applicativi (essendo norme tecniche ) aspetti per anni, leggi che vengono abrogate da nuove leggi( che vengono pubblicizzate come un qualcosa di nuovo e mai fatto), senza aver fatto rispettare quelle esistenti. (mi viene in mente il testo unico della sicurezza dlgs. 81/2008) che cancellò altre leggi tra cui la 626/94 salvo poi essere riscritta allo stesso modo con dei cambiamenti, ma senza variarne la sostanza.

Il D.M 37/2008 ha si abrogato la legge precedente, ma di fatto ha aggiunto degli allegati alla stessa, e nella sostanza, nulla è cambiato.
Per saperlo mi sono informato con chi questo lavoro lo fa, mi sono informato anche con l'associazione degli artigiani (confartigianato) e di fatto il risultato era questo.
 

diabolikky

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
grazie daniele 78 e grazie a tutti ..molto gentili ed esaurienti...grazie a tutti almeno ho qualcuno che mi spiega le cose visto che il mio amm.re mi dice che io non lo devo disturbare!!!!...figuriamoci nel sapere le cose...mah...grazie davvero
 

gilbertoi

Membro Junior
Proprietario Casa
Se vuoi un consiglio Diabolikky, non disturbare più il tuo pseudo amministratore. Ogni volta inviagli una RR ritenendolo resposabile a tutti gli effetti se non provvede immediatamente a mettere in regola il condominio. Poi fa di tutto per liberartene perchè è perioloso come un cobra.
 

diabolikky

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
L'ho capito da sbito quando lo hanno eletto.purtroppo da solo non ppsso fare nulla! Mi avvalgo del sostegno dell' uppi igni volta e ho un bravissimo avv.che mi segue e cinsiglia!!grazie ancora..purtroopoo non posso piu' andare alla assblee li ho tutti contro anche perche' li ho prtati in cause gia'
Volte e sempre vinto!!!!mah......purttoppo mi hanno creato una brutta situazione....grazie ancora e scusatemi
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
L'ho capito da sbito quando lo hanno eletto.purtroppo da solo non ppsso fare nulla! Mi avvalgo del sostegno dell' uppi igni volta e ho un bravissimo avv.che mi segue e cinsiglia!!grazie ancora..purtroopoo non posso piu' andare alla assblee li ho tutti contro anche perche' li ho prtati in cause gia'
Volte e sempre vinto!!!!mah......purttoppo mi hanno creato una brutta situazione....grazie ancora e scusatemi
Mi pare di capire che nelle cause hai sempre vinto tu, o sbaglio?
Se è come penso, perchè non hai mai chiesto al Giudice la revoca di questo amministratore e la nomina di uno Giudiziale?
 

emass

Membro Junior
Salve a tutti, stasera solo alcune precisazioni, è tardi ma domani conto di tornare sull'argomento.
a) accesso da strada pubblica: non mi hai detto se c'è o meno altro accesso pedonale. Se si ok ma, come a volte capita, il pedonale viene ricavato all'interno dell'anta scorrevole del cancello, potrebbero esserci problemi di "accessibilità" alle aree comuni della proprietà. Il termine "accessibilità" va letto nel contesto della legge 13/89 ovverio abbattimento delle barriere architettoniche. Problemino serio.
b) altezza 15 m: ci siamo tolti di mezzo i VV.F., non rientra tra kle attività soggette a meno che non siano presente più di autorimesse o, meglio, 9 posti macchina;
Legge 46/90
Potre sbagliare ma non sbaglio.
Daliele 78: la Circolare del MI.S.E. 68402 del 2012 ben evidenzia, addirittura, che le imprese che avevavo i requisiti ex lettera a) con la 46/90, non avevano neanche il riconoscimento d'ufficio per l'automazione dei cancelli. Motivo? la 46/)0 non si applicava ai cancelli i cui impianti di collegamento dei vari componenti, sono l'equivalente del cablaggio di "macchina" come, appunto, il cancello è. a quanto pare c'era e ancora c'è un pò di confusione. Quanto agli impianti "certificati", se scorri l'intero testo normativo, vedrai che di certificazione non si parla proprio. Non confondiamo i termini, forse volevi riferirti alla Dichiarazione di Conformità? Fotocellule e quantaltro. Trattasi di sensori che comandano attuatori: ci sono anche nelle macchine del caffè ma non per questo serve la dichiarazione dell'impiantista.
La normativa di riferimento: vero che esisteva una norma UNI anche prima dell'entrata in vigore della più recente che ho già citato ma non era ancora stata recepita con pubblicazione sulla G.U. per cui niente cogenza ma utile riferimento per la regola dell'arte.
Su una cosa concordo, cioè sul desolante quadro di reale osservanza dell'insieme di leggi che hai richiamato (hai idea di quanti contenziosi ci sono per inosservanza della legge 10 e successive mod. e integrazioni? Vogliamo aggiungere l'acustica? l'inosservanza specie nei cantieri edili della ex 494 ora Dlgs 81? potremmo andare avanti per parecchio ma serve a poco.
Torno un attimo a Diabolikky che saluto e con cui mi scuso se abbiamo fatto una qualche digressione accademica.
Fai mettere aposto 'sto maledetto cancello prima che qualcuno si faccia male, non vorrei che tu scoprissi che i Giudici, legge alla mano (dura lex sed lex), quando c'è di mezzo un incidente specie se a danno di minori come spesso capita, ci vanno giù pesanti e i pezzi di carta (leggasi amministrato e tuoi co-condomini) faranno solo più agiati gli avocti e i tecnici di parte.
cordilaità a tutti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto