JO MARCH

Membro Attivo
Il caso è questo. Una persona cerca casa e tra le decine viste ne visita anche una che le piace, ma che costa troppo per le sue possibilità. Per vederla viene accompagnata da uno dei tanti agenti immobiiari, non sottoscrive niente, non fornisce generalità e la cosa finisce lì. Mesi dopo i genitori di questa persona, casualmente, vedono un cartello di VENDESI all'ingresso di un condominio. Chiamano a quel numero e visitano quella casa. Per giorni e giorni trattano personalmente con il proprietario nel tentativo di trovare un giusto prezzo a cui possa far fronte la loro figlia e anche loro, visto che dovranno sobbarcarsi gran parte della spesa. Quando riferiscono alla figlia che forse hanno trovato la casa giusta per lei, vengono a sapere che questa casa era già stata vista da lei diversi mesi prima tramite un'agenzia immobiliare. Ora pongo questa domanda: se la compravendita va a buon fine, c'è da aspettarsi qualche pretesa da parte di questa agenzia? Se il proprietario ha messo un suo cartello VENDESI con suo numero telefonico personale e se la trattativa è stata svolta senza neanche sapere che ci fosse un'agenzia di mezzo con incarico evidentemente non esclusivo, non è che poi sorgono problemi?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me non c'è nessun problema: i potenziali acquirenti (genitori e/o figlia) hanno contattato e trattato direttamente col proprietario che per questa trattativa non si avvale dell'intermediazione di alcun agente immobiliare.
Evidentemente nei mesi precedenti il proprietario aveva conferito mandato ad un'agenzia, non ha concluso la vendita ed ora il mandato è scaduto oppure non era un incarico esclusivo.
Il proprietario stesso può confermare com'è la situazione attuale.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
In genere le agenzie immobiliari si occupano della vendita se il proprietario conferisce loro un mandato scritto che ne indichi le modalità tipo la durata dell'incarico e clausola di esclusiva.
Se non c'è (e non c'è mai stato) un impegno scritto in tal senso mi pare che il proprietario possa occuparsi della vendita personalmente conducendo la trattativa come e con chi vuole.
 

superluke

Membro Attivo
se la compravendita va a buon fine, c'è da aspettarsi qualche pretesa da parte di questa agenzia? Se il proprietario ha messo un suo cartello VENDESI con suo numero telefonico personale e se la trattativa è stata svolta senza neanche sapere che ci fosse un'agenzia di mezzo con incarico evidentemente non esclusivo, non è che poi sorgono problemi?

Se l'agenzia se ne accorge, secondo chiederà (e molto probabilmente otterrà) la commissione sulla vendita.
Questo per evitare che uno vada a vedere una casa con l'agenzia, poi per risparmiare sulle commissioni attenda un po' e mandi avanti dei parenti a trattare...

Ok non è questo il tuo caso, però le agenzie penso facciano quanto in loro potere per tutelarsi da questo tipo di "furbate".

Certo, se all'agenzia non ha mai lasciato il nominativo sarà difficile per loro dimostrare di averti fatto vedere casa (però mi sembra strano che un'agenzia faccia visitare una casa senza neppure chiedere il nome e far firmare nulla)
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Per quanto riguarda la risposta al titolo del post credo sia una sola......
non rivolgersi all'agenzia immobiliare....... però dal principio.
Senza cioè avvalersi dei suoi servizi e poi non voler pagare le mediazioni.:rabbia:

Per quanto riguarda l'esposizione dei fatti relazionata nel primo post, devo dire che a naso la cosa mi lascia dubbioso.

Ma dico io, secondo voi è normale che i genitori
Per giorni e giorni trattano personalmente con il proprietario nel tentativo di trovare un giusto prezzo
senza che la figlia abbia visitato l'appartamento?
Nel post iniziale si scrive infatti
Quando riferiscono alla figlia che forse hanno trovato la casa giusta per lei, vengono a sapere che questa casa era già stata vista da lei diversi mesi prima tramite un'agenzia immobiliare

Per concludere il mio punto di vista, al di là della possibilità dell'AI (Agente Immobiliare) di dimostrare che la figlia aveva visitato con lui l'appartamento, in caso di conclusione dell'affare l'AI ha diritto alla mediazione, a prescindere da incarichi scritti o da fogli visita firmati.

In genere le agenzie immobiliari si occupano della vendita se il proprietario conferisce loro un mandato scritto che ne indichi le modalità tipo la durata dell'incarico e clausola di esclusiva.
L'incarico scritto NON è indispensabile, ma consigliato.
E' sufficiente anche un incarico VERBALE, per poter intermediare la vendita di un immobile e nel caso di conclusione dell'affare grazie al proprio operato percepire il giusto compenso.
 

fashion

Membro Attivo
Conduttore
se visiti una casa con un'agenzia mai e poi mai andare a rivederla con un'altra agenzia.
anche ad incarico scaduto.
rivolgersi sempre alla prima agenzai e non si avranno mai problemi.
le due agenzie si metteranno d'accordo fra loro.
 

JO MARCH

Membro Attivo
Non so come andrà a finire, ma a me sembra assurdo che nell'andare a comprare una casa, che poi è un evento quasi unico nella vita di una persona per impegno economico, uno debba guardarsi alle spalle con il terrore che un'agenzia sia in qualche modo coinvolta in tale acquisto. E questo se ci siano o no firme o trattative a monte, proprio ci si deve stare attenti e basta. Tra l'altro le condizioni che pone un'agenzia non sono quelle di un onorario, magari comprensibile, per una prestazione di mediazione. No, si parla di percentuale sul prezzo, esattamente come succede con il notaio e, non solo, ma quando si tratta di un acquisto di una prima casa, ciò che chiede l'agenzia è il doppio di quanto dovuto al notaio, che poi è effettivamente colui che è deputato ad accertamenti sull'immobile e che in qualche modo assume delle responsabilità. Capisco che chi lavora voglia essere pagato, ma, appunto, chi poi effettivamente viene deputato a cercare la casa per un altro o a vendere per conto di un altro. Ma se niente è stato concordato, è mai possibile che ci si debba guardare le spalle per non rischiare di pagare una enorme cifra a qualcuno senza averne avuto alcun servizio?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto