1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. damito

    damito Nuovo Iscritto

    ho visto un'appartamento in costruzione con un agenzia non mi è truttore devo piaciuto...premetto che per la visione dell'appartamento non ho firmato niente...Dopo un mese prendo il numero di telefono del costruttore,vado a vedere un appartamento.L'agenzia dice che siccome mi hanno portato loro la prima volta in quel cantiere se io compro con il costuttore devo pagargli lo stesso il 3%.....premetto che io a loro non ho firmato niente.Grazie fatemi sapere.:confuso::confuso::confuso:
     
  2. ccc1956

    ccc1956 Nuovo Iscritto

    ha ragione l'agenzia.
    segnalo Cassazione n. 23842/98 che puntualizza come l'attività svolta dal mediatore debba essere causalmente rilevante ai fini della conclusione dello stesso affare affinchè venga riconosciuto il diritto al compenso.
     
  3. damito

    damito Nuovo Iscritto

    comunque non sto comprando lo stesso appartamento...si trova nello stesso stabile dove ho visto quello con l'agenzia,ma si tratta di un'altro
     
  4. ccc1956

    ccc1956 Nuovo Iscritto

    Scusa, allora no, non gli devi pagare la provvigione.
    se fosse stato lo stesso immobile avevano diritto alla provvigione ma un altro no.
    se insistono bella letterina del tuo avvocato e vedrai che la smettono.
    .................(loro ci provano sempre).


    ps........................... Cassazione..................ai fini della conclusione dello stesso affare affinchè venga riconosciuto il diritto al compenso.
     
  5. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se si fosse trattato dello stesso appartamento, allora sarebbe stata corretta l'indicazione di ccc1956.
    Tuttavia, se si tratta di un altro appartamento, non credo che l'agenzia possa richiedere alcunché, a meno che non ti abbiano mostrato documentazione relativa anche all'appartamento che hai visto direttamente con il costruttore (planimetrie, ecc.). In quel caso dovresti trattare con l'agenzia.
    Se non hai firmato nulla, probabilmente è perché l'agenzia aveva un mandato in esclusiva (lo puoi verificare direttamente in agenzia).
     
  6. stenn60

    stenn60 Nuovo Iscritto

    Anche se non hai firmato nulla, non mi sembra corretto da parte tua non riconoscere all'agenzia di averti dato una dritta su quei immobili, comunque ho il sospetto che sia il costruttore che abbia dato un mandato a vendere in esclusiva per tutti gli immobili all'agenzia.... e nel qual caso è solo su di lui che l'agenzia si devrebbe rivalere.... su di te ci sta tentando...se è cosi fallo smettere con una bella letterina di un avvocato....comunque se le cose stanno così come sospetto non credo che il costruttore ti possa vendere l'immobile senza l'intervento dell'agenzia....quelle non si arrendono finchè non avranno avuto tutte le provvigioni...mi sembra anche giusto...
     
  7. salvo cervino

    salvo cervino Nuovo Iscritto

    Le agenzie non sono delle strutture che si utilizzano quando fanno comodo e poi si gettano via subito dopo sopratutto non pagandole!
    E' il mio pensiero e come tale può essere + o - condiviso, resta il fatto che il nostro senso di giustizia interiore deve prevalere sul biego interesse economico. Chiarisco non bisogna buttar via i soldi dalla finestra ma non si può affamare la gente che lavora, utilizzandola, e poi cercando traverse che non spuntano mai da nessuna parte. Con questo voglio dirti caro damito fatti un esame di coscienza (più che un quesito al forum) e opera di conseguenza, certo che questa risposta non ti piacerà ma quella é.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina