cimart

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringrazio gentilmente a chi mi può essere di aiuto. Da circa un anno ho affittato un locale commerciale, con relativo contratto registrato, ora il conduttore, causa la crisi, mi ha chiesto una riduzione del canone. Io lo vorrei venire incontro solo, però, per un solo anno, per il futuro decidere in seguito. Quello che vi chiedo posso fare l'aggiunta al contratto solo per un solo anno e poi ritornare in automatico al canone originario o poi sarò costretto a rinegoziare con l'obbligo della firma del conduttore? e qualora, in seguito lui non volesse ritornare al canone orignario io sarò costretto ad accettare, per sempre, la modifica che gli andrò ad accordare?. Spero di essere stato chiaro, ringrazio e saluto cordialomente
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Puoi fare una variazione al contratto originario in cui concordate un canone ribassato per la durata dal ... al ... con ritorno automatico al canone originario alla scadenza pattuita.
Devi però comunicare il tutto all'Agenzia delle Entrate e non è gratis.
Va quindi registrato l'accordo di riduzione del canone corredandolo di una marca da bollo da 14,62 Euro per ogni pagina e copia più un versamento di 67 euro tramite modello F23.
Leggi qui per maggiori dettagli.
Vedi l'allegato Risoluzione60EAdEdiminuzcanone.pdf
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
E' successo anche a me. Io ho stilato una scrittura privata nella quale si diceva che in deroga al contratto di locazione n. .... stipulato in data ....... e registrato il ....... a ......... tra i Signori ........ , in considerazione di obiettive difficoltà economiche del conduttore, si conviene che per il periodo (inizio e fine del periodo) il canone di locazione relativo all'immobile sito in ...... Via ...... di cui al contratto suddetto, viene ridotto ad €. ..........
Tale riduzione sarà applicata solo per il periodo ........... , dal mese di ............ il canone tornerà ad essere quello contrattualmente stabilito e pari ad €. ........ senza bisogno di formale richiesta da parte del locatore. Invariate tutte le altre pattuizioni contrattuali.
L'ho registrata, debitamente firmata dalle parti, presso l'Agenzia delle Entrate.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Certamente è possibile pattuendo la modifica per iscritto precisando ovviamente la durata e seguendo poi le indicazioni già date per la registrazione, per quanto concerne il "fai prima a non modificare nulla":shock: che leggo meglio non dar retta a certi consigli che possono creare solo problemi con il conduttore al solo solito scopo di risparmiare pochi euro :disappunto: che potrebbero poi costare ... molti euro.:fico:
 

teofilatto

Membro Attivo
Professionista
sono stato da poco all'Agenzia delle Entrate e mi hanno spiegato che la registrazione della diminuzione del canone è facoltativa. Vero è che se non c'è un documento registrato (e stiamo parlando di circa 100 euro da dividere a metà, mica di un milione) il proprietario potrebbe avere difficoltà a spiegare come mai quell'anno ha dichiarato una somma inferiore nei redditi da locazione.
Quindi: fallo
 

lcapelli53

Membro Attivo
Proprietario Casa
...per un anno fatti pagare un importo minore senza modificare nulla. Fai prima.

Questo "consiglio" non è proprio da condividere!
Anche perchè porta con sé conseguenze economiche che probabilmente Giomar non ha valutato: infatti le tasse sulle locazioni commerciali si pagano a prescindere dall'aver incassato e, quindi, uno si troverebbe a dover pagare le tasse anche sullo sconto concesso bonariamente!!!
Della serie "cornuto e mazziato".
Molto meglio fare le cose per bene, e registrare una scrittura modificativa temporanea del contratto in essere, come già peraltro segnalato da Mapeit e Meri56
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
fai la risoluzione del contratto con f.23 e nello stesso tempo fai un nuovo contratto con i canoni concordati, e lo registri ex novo ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto