maurizioveronese

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve mio padre è deceduto nel 2005 e ha lasciato in eredita a me e a mio fratello una casa per ciascuno e a mia madre dei terreni, tempo indietro ho fatto valutare la mia casa da un'esperto e mi ha detto che il valore è parecchio inferiore ai valori dell'abitazione di mio fratello e dei terreni di mia madre . Se non bastasse ho trovato dei documenti che provano che mio padre aveva depositato in alcune banche una somma molto grossa di denaro che,alla morte di mio padre mio fratello con la comlicita di mia madre non me li hanno mai dichiarati, ora seppur sono passati 8 anni posso rivalermi almeno della mia quota avendo la prova di questa enorme somma ? grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La situazione merita un approfondimento, carte alla mano. Vai da un avvocato. C'è da capire anche come tua mamma e tuo fratello possano aver incassato la somma "molto grossa" depositata in banca senza il tuo intervento.
 

maurizioveronese

Membro Junior
Proprietario Casa
Da un avvocato ci sono gia e per quel che riguarda la somma mia madre era cointestataria assieme a mio padre pero' una parte dovrebbe appartenermi o sbaglio?
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Se tua madre era cointestataria, come dici, può far presumere che la metà di quella grossa somma fosse già sua. E quindi non la potrai intaccare. A ciò si aggiungerà che dell'altra metà gliene spettava (se tuo padre è morto senza testamento) un terzo. Detto ciò, risulta anche a me strano che abbia potuto prelevare il resto dal conto senza esibire il certificato di morte e la dichiarazione di successione.....Quindi, occorre senz'altro l'avvocato ed il notaio che possano agire legalmente per la contestazione della ripartizione.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se non bastasse ho trovato dei documenti che provano che mio padre aveva depositato in alcune banche una somma molto grossa di denaro che,alla morte di mio padre mio fratello con la comlicita di mia madre non me li hanno mai dichiarati.

Mancano un poco di informazioni alla tua descrizione dei fatti.

Che tuo padre li abbia depositati non è prova che siano i suoi, potevano essere di tua madre e lui li ha solo depositati.
Come sono stati prelevati?
Con un assegno con data precedente alla morte di tuo padre? Se si, di chi era la firma sull'assegno? Se lo hanno fatto in questo modo alla morte di tuo padre sul conto non c'era nulla e quindi nulla dovevano dichiarare.

Perché accusi tuo fratello se il conto era cointestato con tua madre e non con lui?

Se il prelievo (in qualsiasi forma) è avvenuto in data successiva al decesso allora tu non hai ricevuto la tua parte.

Per quanto riguarda i beni, è stata fatta anche la divisione oltre alla successione?

Luigi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto