A

alouna

Ospite
Salve a tutti!
Noi viviamo a Zurigo ma abbiamo un appartamento in Italia (prov. Avellino) che, dato che a noi non serve vivendo, appunto, all'estero, abbiamo affittato. Il contratto 4+4 (i primi 4 anni sono scaduti a Novembre 2012) è stato stipulato tra noi e una signora, la quale ha sempre vissuto da sola. Ora però questa signora da un pò di tempo ospita la figlia con famiglia (marito della figlia, figlio della figlia e cane della figlia). Ha sempre detto che era solo una situazione provvisoria fino a quando la figlia non avrebbe trovato casa. Ora però a quanto pare la signora, con la quale è stato stipulato il contratto, sta sempre a casa del figlio e nell'appartamento affittato da lei ci vive solo la suddetta figlia con marito, figlio e cane. In più, non si attengono alle regole, come per esempio stendere la biancheria nella scala interna che porta ai piani superiori facendo così formare umidità che di conseguenza ha già portato a formarsi della muffa sulle pareti della scala interna.

La mia domanda è: mi è permesso fare delle aggiunte e/o modifiche alle clausuole del contratto in ogni momento con 6 mesi di anticipo o devo aspettare che scade il contratto e farne uno nuovo con le aggiunte e/o modifiche?

Non so proprio come muovermi non conoscendo le leggi italiane e il fatto di vivere all'estero non facilita certo la cosa... Quindi grazie mille per qualisiasi aiuto!
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
X alouna
Dipende molto dal contratto stipulato, ossia se l'avete sottoscritto per una sola persona e magari con il divieto di subaffitto, l'inquilino potrebbe ospitare per brevi periodi degli ospiti (anche parenti stretti), ma in questo caso a me pare che la signora si sta approfittando, in quanto a quanto dici la figlia si è stabilita al suo posto con l'aggiunta di marito e figlio, forse non in subaffitto, ma forse non in ottemperanza al contratto.
Per cui potresti chiedere che la reale affittuaria riprenda alloggio in questo appartamento, come stabilito dal contratto, oppure modificare i termini del contratto a beneficio della figlia e/o del marito di questa.
Magari per l'assistenza senti una organizzazione di piccoli proprietari, per saperne di più, p.es. vedi UPPI - APPC - ASPPI ecc. ecc. oppure se lo desideri ad un legale.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se nel contratto non ci sono dei particolare divieti, il locatario può ospitare i familiari come e quando vuole, senza dover avvisare nessuno, tutto dipende da che contratto avete stipulato e se il tutto rientra con abitabilità dello stesso ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto