gilbertoi

Membro Junior
Proprietario Casa
Abito in un condomìnio datato 1935 circa, di venti appartamenti a Milano. Un Condòmino del quarto piano (che ha acquistato di recente l'appartamento in parte ristrutturato) con un figlio di circa un anno e mezzo, chiede all'amministratore di provvedere, a spese del condomìnio, all'innalzamento dei parapetti di tre porte balcone attualmente di 80 cm, fino a 110 cm, come - a suo dire - prescrive il regolamento comunale. Premetto che tutti i parapetti dei balconi, terrazzino ed i davanzali delle finestre del fabbricato hanno un'altezza che varia da 80 a 90 centimentri e come tali andrebbero tutti modificati. Ho cercato sul regolamento edilizio comunale, ma ho trovato solo delle norme riguardanti fabbricati nuovi o in ristrutturazione. Trattandosi di area privata, a mio avviso dovrebbe essere una spesa a carico del proprietario richiedente, previa autorizzazione condominiale e comunale con la presentazione di un progetto, affinchè l'opera non alteri l'estetica dei prospetti principali. Il forum è praticato di stimabili frequentatori, molti eruditi ed equilibrati e questa volta chiedo io un parere. Grazie e saluti
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
per ora chi vuole alzare il parapetto dei propi balconi se li fa in proprio, le norme che regolano cm. 110 anziche 90, sono in vigore per le nuove costruzioni, pertanto se non viene deliberato dall'assemblea, non vi è nessun obbligo a partecipare alla spesa ciao
 

griz

Membro Storico
Professionista
che disciplina le altezze dei parapetti, in Lombardia è il titolo III del regolamento d'igiene, i regolamenti comunali ripetono le prescrizioni, gli adeguamenti non mi risulta siano obbligatori anche se saggi, ritengo quindi spetti al proprietario che individua il problema, se poi il condominio ritiene di adeguare tutti i parapetti per avere più sicurezza, rispettare le norme ed avere le facciate uniformi, meglio
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
chi mi spiega che nesso c'è tra un regolamento di igiene e l'altezza del parapetto di una porta finestra? Capisco di più una norma sulla sicurezza edita dai VV.FF. ma l' igiene delle costruzioni cosa c'entra con l'altezza di un parapetto?
 

gilbertoi

Membro Junior
Proprietario Casa
Ohè Luigi Criscuolo, membro senior!!! Provo a spiegartelo con un giro di parole: secondo te è igienico affacciarsi ad un parapetto alto 60 cm? Oppure può prendere fuoco più facilmente se è basso? Stammi bene :applauso:
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ohè Luigi Criscuolo, membro senior!!! Provo a spiegartelo con un giro di parole: secondo te è igienico affacciarsi ad un parapetto alto 60 cm? Oppure può prendere fuoco più facilmente se è basso? Stammi bene :applauso:
Caro GIlbertoi l'altezza minima dei parapetti è stabilito dal D.P.R. 27/04/1955, che, come tale, vale su tutto il territorio nazionale.;)
Mi dispiace per te ma affacciarsi da un parapetto alto 60 cm è rischioso per l'incolumità della persona, qui l' igiene non c'entra: l'igiene e la salubrità di un locale dipendono da diversi parametri costruttivi (per esempio la presenza di vespaio nei piani terra e di intercapedini lungo i muri perimetrali), quello che tu dici non c'entra neanche l'igiene della singola persona . Perché allora anche le scale con i gradini di alzata 30 cm (come lo sono alcune scale della riviera ligure) sono antiigieniche (possono far male al cuore delle persone anziane e/o in sovrappeso)
E' altrettanto vero che il regolamento edilizio è di competenza comunale per cui quello che è permesso a Roma può non essere permesso a Milano. Per esempio a Milano i locali semi interrati non hanno l'abitabilità a Roma invece si: ecco in questo il regolamento di igiene, secondo me, è autorizzato a dire la sua ma non sulla altrezza dei parapetti.
 

gilbertoi

Membro Junior
Proprietario Casa
Lungi da me averti risposto in modo tecnico-legale. Volevo solo fare una battuta e scusa se mi sono permesso la confidenza! E' ovvio che tutto o quasi è regolato dalle leggi ed a queste bisogna fare riferimento. Ciao :^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto