Eliana

Membro Attivo
Buongiorno,

vorrei sapere se esiste un termine entro il quale deve essere fatta una richiesta risarcimento danni al condominio. Nello specifico: può un condomino chiedere danni da infiltrazioni a distanza di più di 2 anni dall'accadimento? esistono dei termini di prescrizione e se sì, c'è una normativa cui fare riferimento?

Grazie.
 
J

JERRY48

Ospite
il diritto al risarcimento del danno si prescrive in 5 anni dal giorno in cui il fatto si è verificato.
art. 2945 codice civile (prescrizione del diritto al risarcimento del danno).
 
J

JERRY48

Ospite
Dispositivo dell'art. 2945 Codice Civile

FontiCodice CivileLIBRO SESTO - DELLA TUTELA DEI DIRITTITitolo V - Della prescrizione e della decadenza (Artt. 2934-2969)Capo I - Della prescrizioneSezione III - Dell'interruzione della prescrizione
Per effetto dell'interruzione s'inizia un nuovo periodo di prescrizione (1).
Se l'interruzione è avvenuta mediante uno degli atti indicati dai primi due commi dell'articolo 2943, la prescrizione non corre fino al momento in cui passa in giudicatolasentenza che definisce il giudizio [1310; c.p.c. 324] (2).
Se il processo si estingue [c.p.c. 306], rimane fermo l'effetto interruttivo e il nuovo periodo di prescrizione comincia dalla data dell'atto interruttivo.
Nel caso di arbitrato la prescrizione non corre dal momento della notificazione dell'atto contenente la domanda di arbitrato sino al momento in cui il lodoche definisce il giudizio non è più impugnabile o passa in giudicato la sentenza resa sull'impugnazione (3).
Note

(1) A seguito dell'interruzione, il periodo prescrizionale precedentemente trascorso perde qualsiasi efficacia e comincia a decorrere un nuovo termine di prescrizione.
(2) Se l'interruzione è avvenuta con il riconoscimento o con un atto semplice (come la messa in mora [v. 1219]) il nuovo termine di prescrizione comincia a decorrere immediatamente; se invece è avvenuta mediante domanda giudiziale, il tempo ricomincerà a trascorrere dal momento del passaggio in giudicato della sentenza (quando cioè non sarà più possibile proporre mezzi di impugnazione) o dalla estinzione del giudizio stesso.
Nel caso di pluralità di parti, si estenderanno gli effetti favorevoli (l'interruzione fatta da un creditore avvantaggia anche gli altri) e non quelli sfavorevoli (il riconoscimento fatto da un debitore non pregiudica gli altri debitori).
(3) Comma aggiunto ex art. 25, l. 5-1-1994, n. 25.
 

Gatta

Membro Attivo
Sia pur in ritardo risponderei al quesito di Elena sull'esistenza di sentenze della Cassazione sul punto.
Valga per tutte:
"
Risarcimento danno, azione, prescrizione

Cassazione civile , sez. III, sentenza 06.12.2011 n° 26188
lock.png
L'art. 2947 c.c. deve essere interpretato nel senso che la prescrizione inizia a decorrere non dal momento in cui l'agente ... suo comportamento l'inerzia che è alla base della prescrizione. (1) (*) Riferimenti normativi: artt. 2935 e 2947 ... - 7/2012) risarcimento danno, azione, prescrizione..."
Ok? Spero di esser stato di aiuto. Puoi,se proprio t'interessa,esaminare la relativa motivazione sullo Juris Data.
Ciao.
Gatta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto