paol@

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao a tutti
sono proprietaria di un appartamento di cat A/10 locato ad uno studio medico.
Dopo aver scoperto un subaffitto non autorizzato,ho contestato in maniera verbale e bonaria che la cosa non era consentita,per tutta risposta ricevo un lettera con recesso anticipato da parte della conduttrice senza specifica motivazione,come posso garantirmi ,visto che la suddetta ha messo in atto
un comportamento lesivo che mi crea un reale danno economico.
grazie a chi vorrà rispondermi.
 
U

User_29045

Ospite
Il recesso, in realtà, non ha bisogno essere motivato.
Io posso recedere quando voglio.
E' però necessario rispettare il PREAVVISO che, immagino, avrai stabilito contrattualmente.
Se non viene rispettato il preavviso hai diritto a trattenere un numero di mensilità pari al preavviso.
Se la cauzione di cui immagino tu sia in possesso non è sufficiente per coprire il numero di mesi di preavviso che immagino tu abbia stabilito contrattualmente, dovrai metterci un legale per appianare le cose ed avere quanto ti spetta.
 

paol@

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie per la tua risposta,ma non ncredo sia proprio così,mi sono documentata,in quanto un recesso ,dopo essere stati scoperti in un illecito,vietato nel contratto,pone il conduttore in obbligo di risarcimento danni,e impone una motivazione valida,se pur nella completa libertà di effettuare un recesso ma con penalità,ti riporto una sentenza di cas.

Cass. Civ. 7241/2006 in Arch. Loc e Cond. 5/2006 pag. 526 testo integrale
I gravi motivi di recesso ex art. 27 devono essere specificati contestualmente alla lettera di recesso e
non successivamente. L’indicazione dei motivi inerisce al perfezionamento del recesso e pertanto il
conduttore che intenda recedere non ne può prescindere.
Ciò al fine di consentire al locatore la precisa e tempestiva contestazione dei motivi di recesso e
della loro idoneità al fine di recedere.
4) Cass. Civ. 6095/2006 in Arch. Loc e Cond. 5/2006 pag. 561 massima
La comunicazione di motivi diversi da quelli gravi previsti dall’art. 27 l. 392/78 non è produttiva di
effetti ai fini del recesso anticipato del conduttore
I Giudici pertanto riconoscono la rilevanza ai fini del recesso, dei soli motivi di natura
oggettiva, non dando invece ingresso a motivi soggettivi, afferenti alla persona del conduttore
 
U

User_29045

Ospite
Hai dei testimoni che comprovino l'illecito? Secondo me tu ora non sei in condizione di dimostrare alcunché. Il subaffitto è ancora in atto? Non credo, dopo le tue rimostranze verbali.
 

jerrySM

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dipende cosa c'è scritto nel contratto.
Se per esempio viene riportato che il conduttore ha la possibilità di recedere dando preavviso di tot mesi (senza esplicitamente riportare la necessità dei gravi motivi) allora può, rispettando ovviamente sempre il periodo di preavviso, recedere in qualsiasi momento anche in assenza di gravi motivi.
 
J

JERRY48

Ospite
Legittimo il recesso del conduttore dal contratto di locazione con la sola indicazione dei motivi che lo inducono ad abbandonare il rapporto. La raccomandata da inviare al proprietario, infatti, non deve contenere anche la spiegazione delle ragioni di fatto o economiche su cui tale motivo è fondato, né la prova di tali affermazioni, essendo sufficiente la comunicazione che esiste quel determinato «grave motivo» e che questo osta irrimediabilmente alla prosecuzione della locazione.
Lo ha affermato la terza sezione civile della Cassazione con la sentenza 549/2012 che, nel respingere il ricorso di una società affittuaria di un immobile commerciale, ha fatto chiarezza sui contenuti che deve avere la comunicazione del recesso.
Nel caso esaminato dalla Suprema corte la conduttrice aveva comunicato al proprietario il recesso dal contratto non indicando, però, con precisione la sopravvenienza dei gravi motivi. Per questa ragione il locatore aveva ottenuto un decreto ingiuntivo relativo al pagamento di alcuni canoni non corrisposti.
La Corte d'appello ha respinto l'opposizione della conduttrice ritenendo insufficienti i gravi motivi posti a fondamento del recesso.
 

paol@

Membro Attivo
Proprietario Casa
Hai dei testimoni che comprovino l'illecito? Secondo me tu ora non sei in condizione di dimostrare alcunché. Il subaffitto è ancora in atto? Non credo, dopo le tue rimostranze verbali.
Si ,aveva apposto insieme alla sua targa,quella dell'altro medico,ed ho la foto della porta.So che stanno cercando nello stesso condominio composto da 2oo unità dello stesso tipo,un altro appartamento x non dover spostare i pazienti,ma questo non posso dimostrarlo in maniera cartacea a differenza della foto.:)

grazie anche a te Jerry,infatti lei non ha comunicato alcuna motivazione,ma ha solo scritto ..le comunico recesso formale a partire dalla ricezione della RRR,entro 3 mesi....questo prevedeva il contratto come preavviso,poichè al tempo del contratto aveva preteso fossero non + di 3 i mesi,mentre abitualmente uso mettere 6 mesi di preavviso.:)
 

jerrySM

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie anche a te Jerry,infatti lei non ha comunicato alcuna motivazione,ma ha solo scritto ..le comunico recesso formale a partire dalla ricezione della RRR,entro 3 mesi...
Io intendevo non cosa c'è scritto sulla lettera di disdetta che ti ha inviato, ma sul contratto.
Ovvero se sul contratto alla voce in cui stabilite in mesi 3 il termine minimo di preavviso per la disdetta, sono riportati anche la necessità dei gravi motivi oppure no?
 

paol@

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie per il tuo intervento,ed infatti nella sua lettera manca la motivazione ,troppo comodo dire me ne vado,senza obblighi,,,siamo solo noi proprietari ad averne? Se fosse dipeso da me ,credo che avrebbe preteso validissimi motivi e chissà se se ne sarebbe andata.:)

Io intendevo non cosa c'è scritto sulla lettera di disdetta che ti ha inviato, ma sul contratto.
Ovvero se sul contratto alla voce in cui stabilite in mesi 3 il termine minimo di preavviso per la disdetta, sono riportati anche la necessità dei gravi motivi oppure no?
Non è riportata la voce dei validi motivi,ma nell'ultimo capitolo del contratto,c'è scritto che per quanto non scritto,ci si attiene alle leggi vigenti in materia.
 

jerrySM

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi è solo scritto qualcosa del tipo: "il conduttore ha la facoltà di recedere in qualsiasi momento dandone preavviso almeno tre mesi prima etc etc" senza menzionare i gravi motivi?
Allora mi sa che potrebbe vedersi riconosciuta la non necessità dei gravi motivi.
Tieni presente ancora che per gravi motivi potrebbe sempre utilizzare il fattore economico, cioè il fatto che a causa di forza maggiore si vede costretto a dover condividere lo studio con un altro collega per far fronte alle spese per sopravvenute difficoltà economiche etc etc. Naturalmente però dovrebbe rifare la lettera di disdetta e da li ripartirebbe il preavviso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto