paol@

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi è solo scritto qualcosa del tipo: "il conduttore ha la facoltà di recedere in qualsiasi momento dandone preavviso almeno tre mesi prima etc etc" senza menzionare i gravi motivi?
Allora mi sa che potrebbe vedersi riconosciuta la non necessità dei gravi motivi.
Tieni presente ancora che per gravi motivi potrebbe sempre utilizzare il fattore economico, cioè il fatto che a causa di forza maggiore si vede costretto a dover condividere lo studio con un altro collega per far fronte alle spese per sopravvenute difficoltà economiche etc etc. Naturalmente però dovrebbe rifare la lettera di disdetta e da li ripartirebbe il preavviso.
INFATTI le ero venuta incontro dicendole che potevo rifare il contratto a loro due,così da non incorrere in illecito,mi ha risposto che il suo collega stava in comodato gratuito,che lei non ha bisogno di prendere soldi da un amico-collega,alla mia domanda se cmq come x legge avesse comunicato alla questura la presenza di questa persona (medico esercitante ) nello studio,mi ha risposto in maniera negativa. Ma se io sono obbligata a denunciare la cessione e relativo nominativo,presso la questura,non avrebbe dovuto farlo anche lei?

:confuso: mi viene voglia di vendere,e non avere più problemi di sorta.
 

jerrySM

Membro Attivo
Proprietario Casa
:confuso: mi viene voglia di vendere,e non avere più problemi di sorta.
Solo perchè un inquilino, che tra l'altro se non dici niente significa che ha sempre pagato i canoni e le altre spese, se ne va con un preavviso di tre mesi?
Ti assicuro che i problemi sono ben altri.
Vedila dal lato positivo, se se ne va lui non devi riconoscegli nessuna indennità di avviamento (nel caso fosse dovuta) e puoi trovarti subito un'altro conduttore, magari aumentando pure il canone.
Saluti, jerry.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Il recesso non motivato, preso atto di quello che c'è scritto nel contratto, secondo me è pienamente legittimo.
Altra cosa è l'infrazione al contratto (la sublocazione), per la quale hai diritto a chiedere un risarcimento dei danni (e la risoluzione del contratto, che però di fatto già si risolve). Il risarcimento lo puoi ottenere a patto che tu impianti una causa, che tu riesca a provare l'illecito e che tu riesca a quantificare i danni in maniera oggettiva di fronte al giudice, cosa non facile.
Alla resa dei conti ti conviene quantificare quanto ti costerebbe la causa civile anche in relazione alla non scontata possibilità di successo.
 

jerrySM

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'indennità d'avviamento si deve pagare nei contratti commerciali e non negli immobili di categoria A/10 (Ufficio o Studio privato).
Purtroppo non è così semplice. Che io sappia il diritto all'indennità di avviamento non è legata alla categoria catastale dell'immobile ma all'attività svolta nell'immobile.
Se il professionista, in questo caso un medico, riesce a dimostrare che la natura professionale (di medico appunto) esercitata all'interno dell'immobile può assumere anche carattere imprenditoriale/commerciale, allora ha diritto all'indennità.
Esempio un poliambulatorio, se vengono offerti servizi di consulenza. L'utente ha parlato genericamente di studio medico, non precisando se trattasi di un normale medico della mutua (una volta si chiamavano così :fico: ) oppure un poliambulatorio aperto al pubblico.
E' per questo che l'ho messo tra parentesi "(nel caso fosse dovuta)"
:stretta_di_mano:
 
J

JERRY48

Ospite
OK, però devi pensare che se in ufficio o studio privato si esercita "commercio" è un abuso e perseguibile dalla legge.
Un poliambulatorio è un ufficio pubblico.
La categoria C/1 è la più adeguata. :stretta_di_mano:
 

paol@

Membro Attivo
Proprietario Casa
:) grazie a tutti,siete gentilissimi,rispondo x sommi capi alle domande...lo studio medico è privato e il contratto prevede la non richiesta di avviamento,mancandone i requisiti,x la sublocazione ho ripreso la porta dello studio con la targa del medico x ... posta sopra a quella del medico conduttore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto