jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Secondo un recente decreto legislativo, il proprietario che dia in locazione con contratto registrato un immobile non ha più l'obbligo di presentare la cosiddetta 'Cessione fabbricato' all'autorità di polizia, di stato o locale. E' così? Grazie.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Se il locatario è italiano o intracomunitario non c'è più obbligo di comunicazione.
Se il locatario è extracomunitario l'obbligo sussiste. Saluti
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Chi fa testo, allora?
La norma di legge!
Art. 2, comma 1 del D.L. n. 79/2012:
"La registrazione dei contratti di locazione e dei contratti di comodato di fabbricato o di porzioni di esso, soggetti all'obbligo di registrazione in termine fisso, ai sensi del Testo unico delle disposizioni concernenti l'imposta di registro, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986, n. 131, assorbe l'obbligo di comunicazione di cui all'articolo 12 del decreto-legge 21 marzo 1978, n. 59, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 maggio 1978, n. 191".
Per effetto del successivo comma 4 di quell'art. 2, l'assorbimento dell'obbligo di comunicazione non si applica al (diverso) obbligo di comunicazione relativo all'ospitalità di stranieri (che si devono intendere i soli cittadini di Stati non appartenenti all'Unione europea e gli apolidi) , di cui all'art. 7 del D. Lgs. n. 286/1988.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi piacerebbe sapere chi è quell'organo di P.S. che ancora la richiede !!! :disappunto:
Forse non leggono le circolari del Ministero degli Interni ... ?
 

Allegati

  • Circolare_CESSIONI_FABBRICATI447.pdf
    980,5 KB · Visite: 55

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
La comunicazione di cessione fabbricato è un obbligo che riguarda chiunque cede la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo consente l'uso esclusivo di un immobile o di parte di esso.
Prevista dall'art. 12 del Decreto legge 59/78, convertito in legge 191 dello stesso anno (Legge 18 maggio 1978, n. 191), è stata sostanzialmente assorbita dalla registrazione dei contratti riferiti all'immobile(vendita , locazione ecc.). La legge lascia intatto l'obbligo di comunicazione solo nel caso in cui "venga concesso il godimento del fabbricato o di porzione di esso sulla base di un contratto, anche verbale, non soggetto a registrazione in termine fisso", per cui ammette anche una forma di comunicazione telematica, da stabilire con apposito decreto.
http://www.poliziadistato.it/articolo/23001/
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Ti accontento subito: il commissariato di P.S. di Primavalle (Primavalle è un quartiere della periferia di Roma), il commissariato di riferimento per l'immobile locato.

Beh io, se fossi in te, gli porterei di persona la circolare del Ministero degli Interni (da cui dipendono) che ti ho allegato nel precedente post pregandoli di farla leggere al dirigente che forse non ne ha avuto ancora il tempo dall'estate 2012 !!!
Ogni tanto togliersi qualche soddisfazione è necessario !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto