Rosario1955

Membro Attivo
Proprietario Casa
dove e il problema??? non è l'Aracoeli non mi interessa sapere cosa è o cosa era il problema e trovare tutto questo interesse a fare cortile sul matrimonio della Marini ,quando questa persona non sta rubando niente a nessuno.Se a uno non gliene frega non gliene frega e basta ci sono molte cose più importanti su cui fare polemiche.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
calma, calma giovane Rosario. come fa a non interessarti dove è l'Aracoeli? questa bellissima chiesa collegata da passaggi al monumento al milite ignoto - che per ricordare un re ci siamo sventrati mezzo sacro colle del Campidoglio.
La Marini...che una non può neanche intrattenersi a spettegolare in cortile che subito si vede ergere la morale? (morale: ognuno fa quel che gli pare, che poi mi pare pure giusto, molto più giusto dei moralismi contro la depravazione dei tempi moderni, ma che si fa polemica sulla polemica...)
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
il problema è che l'Aracoeli non fa parte del Campidoglio. O meglio: è sulla collina del Campidoglio, ma nulla ha a che fare con l'amministrazione comunale. E' il centro del francescanesimo romano. Quello che il dittatore Napoleone ne fece stalla per i suoi cavalli. Ma povera Marini..quella si è arrabbattata da sempre, ed ora speriamo, con la pace dei sensi, vista l'età avanzata, sparisca dalla nostra vista. Regina Coeli conserviamola per altre sfere.

Il Campidoglio, detto anche Monte Capitolino (Mons Capitolinus), è uno dei sette colli su cui venne fondata Roma.
La Basilica di Santa Maria in Aracoeli è una delle chiese di Roma e sorge sul colle del Campidoglio.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
sì, certo! io mi riferivo a post di prima in cui veniva fatto pensare che la chiesa facesse parte del campidoglio inteso come sede comunale (a Roma quando si va al campidoglio si va al comune) tanto è vero che si faceva il nome di Alemanno. Invece nulla ha a che fare con il comune (il campidoglio) mentre poco prima affermavo che sta sul colle del campidoglio - detto dagli antichi "monte".
 
J

JERRY48

Ospite
Assodato che uno si sposa dove meglio crede, basta che paghi!
Io mi ricordo che la busta (coi soldi) per il parroco della chiesa, gliela diedi eccome e non la rifiutò dicendomi: la chiesa è la casa di tutti e quindi usufruiamone tutti!!!
Tornando al tema principale: Ara Coeli, è una basilica con una o due grandi scalinate.
Comunque, la scalinata è stata considerata anche una vera e propria "scala santa": veniva considerato miracoloso salirla in ginocchio da zitelle in cerca di marito, da donne desiderose di avere figli, da mamme che chiedevano latte per nutrire i propri figli ed anche da chi chiedeva vincite al Lotto.
Ora domandiamoci: ma che cosa avrà chiesto Valeria Marini???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto