Riccardo72

Oggi è il mio Compleanno!
Ciao a tutti,

Sono proprietario di un appartamento il cui inquilino ha, purtroppo, difficoltà nel pagare l'affitto a causa della sua difficile situazione economica.

Stavo pensando di ritoccare l'affitto, e vorrei a questo punto valutare la possibilità di fare un contratto di tipo concordato (l'attuale è un contratto 4+4).
Si trovano tabelle che indicano il valore dell'affitto previsto? O occorre rivolgersi al Comune per il calcolo?
Quali sono gli sgravi fiscali previsti per il locatore? (Mi sembra una riduzione al 19% in caso di cedolare, o dichiarazione come imponibile del 70% del valore dell'affitto annuo - dico bene o male?)

Grazie per un aiuto...
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Il Comune non credo ti possa aiutare. Conviene rivolgersi ad un'associazione di proprietari immobiliari (UPPI, Confedilizia ecc.) e prendere visione degli accordi territoriali stipulati per il comune dove è situato l'immobile, nei quali sono contemplate le tabelle per il calcolo del canone concordato.
http://www.uppi.it/?q=node/211
 

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Con il contratto concordato 3+2 è possibile un'agevolazione sull'imponibile IRPEF dichiarato dal locatore (abbattimento del 30% dell'imponibile) solo se il comune rientra nella lista nazionale dei comuni ad alta densità abitativa altrimenti l'unica agevolazione spetta al conduttore e il locatore dichiara il canone di locazione concordato come fosse una locazione normale. Probabilmente se nel comune di Voghera non esistono tabelle per i canoni concordati, vuol dire che il comune non è ad alta densità abitativa.
Nel comune dove lavoro, pur essendo un comune a non alta densità abitativa (e quindi senza agevolazioni IRPEF per il locatore) molti contratti normali sono stati sostituiti con contratti agevolati perchè il comune ha deliberato una aliquota IMU più bassa per questo tipo di contratti, con un risparmio annuo di IMU di circa 5/600 euro. Saluti.
 

Riccardo72

Oggi è il mio Compleanno!
Grazie a ciascuno di voi per la gentilezza nel rispondere, e anche addirittura per aver guardato nel sito del Comune di Voghera! :)
In realtà l'immobile non è nella città in cui vivo, ma è sito a Cormons (GO)...!
Anche lì comunque non mi sembra di aver visto agevolazioni per i locatori, proverò comunque a telefonare - quale sarà l'ufficio che è competente in materia..?

Certo che se non ci sono agevolazioni, perde praticamente senso il passaggio ad un contratto a canone concordato; se il locatore vuole ridurre l'affitto, può direttamente farlo con un contratto standard 4+4...
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Cormons NON è un Comune ad alta intensità abitativa, è per questo che non ci sono agevolazioni; se lo fosse, ci sarebbero agevolazioni sia per l'IRPEF (regime ordinario) che per l'imposta di registro, ossia uno sconto del 30% per entrambi .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto