salves

Membro Assiduo
Professionista
Sia che i 100 mq sia in più o in meno, puoi far fare un tipo frazionamento (tanto il rilievo già lo hai fatto) e scorporare in 2 particelle, una quella reale l'altra con la differenza dei 100 mq. Puoi vendere così la parte effettiva e tenerti la restante o puoi anche vendere tutto sta a te.

Credo che qunto da te detto non sia legalmente ralizzabile, in ogni caso devi andare a materializzare nei luoghi questa particella creata andando ulteriormente a diminuire sempre di 100 mq la particella rimantente.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Salves, qui il nostro utente dice che ha già fatto fare una misura a suo tempo, presumo che sia un rilievo e con un rilievo tu hai la possibilità di fare un frazionamento
(misura che a suo tempo, prima del mio acquisto feci fare ad un tecnico di mia fiducia)

Nessuno si preoccupa mai ,una volta che si trova dalla parte del venditore, di porsi questo problema, ma semplicemente di vendere così come rappresentato in mappa anche perchè un rilievo topografico di un terreno un migliaio d'euro ti viene richiesto poi dipende anche dall'estensione ma di norma...siam su quelle cifre.

Siccome non esiste un terreno (ho fatto diversi rilievi con il mio collega) il cui rilievo coincida con lo stato indicato in mappa, queste problematiche sono all'ordine del giorno.

Comunque con un rilievo delle zona puoi fare il benedetto frazionamento, è legale (anzi rendi preciso quello che preciso non è), il Catasto non può non approvarlo, anche perché riporti in mappa una situazione corrispondente alla realtà.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
il Catasto non può non approvarlo, anche perché riporti in mappa una situazione corrispondente alla realtà.

Visto che i 100 metri sono in più nella visura e quindi non nela reale superficie della particella occorre prima far correggere dove sono andati a finire questi 100 metri quadri nominali.
Sono andati realmente in particelle limitrofe?
Sono inesisteni realmente?
Quindi non si deve procedere a frazionamento per una superficie di cui non si sa dove sia.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Fidati, si sa dove vanno se fai un rilievo del terreno, logicamente (ma credo tu lo sappia) il rilievo appoggiandosi a tre vertici trigonomentrici di coordinate note (che ti li da il catasto) e prendendo gli allineamenti con gli edifici del circondario, lo scopri dove vanno a finire i metri in più od in meno. Mi è capitato di vedere strade pubbliche "traslate" ossia fatte sul terreno di privati dove poi ci si doveva fare muri di recinzione (a loro volta distanti dal ciglio strada) oppure terreni lungo corso di torrenti che in seguito ad alluvioni o a piene avevano eroso parte del terreno. Non esiste terreno che poco o tanto abbia i confini completamente a posto e coincidenti con la situazione in mappa ( i 100mq dell'utente sono ancora pochi) ecco perchè si possono e si dovrebbero correggere.

Ovviamente dopo 20 anni che i confini sono consolidati non puoi pretendere magari che il tuo vicino demolisca il muro di confine (perchè magari tutto sul tuo terreno) però proprio perchè l'ha fatto in quel modo le distanze dei fabbricati le consideri in modo differente.

Il vicino che si opponesse a ciò comunque, in presenza di un rilievo topografico, dovrebbe dimostrare (con un 'altro rilievo fatto da un suo professionista) che la situazione è diversa.

Tuttavia alla fine per evitare tante discussioni si cerca sempre di mediare, ma tant'è quello scritto sopra rimane.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Per regolarizzare la discordanza per forza devi fare un rilievo sennò a che titolo ti presenti da qualcuno (magari il tuo vicino) facendoli notare che il confine reale non corrisponde a quello in mappa e che magari il suo muro di cinta è tutto o in parte sul tuo terreno??? Comunque tanto di cappello a chi si è preoccupato in fase di vendita di fare il rilievo e preoccuparsi per un eventuale frazionamento.

Di solito è sempre chi compra (lo fa sempre dopo atto notarile) fa un rilievo quando
1) o intende costruirci lui stesso
2) è un caso particolare tipo i terreni contigui a torrenti, qui per l'elevata erosione del terreno(specialmente dopo alluvione), quindi sei interessato a sapere quanto ti rimane.

Insomma devi avere delle prove solide su quello che vai ad affermare, l'unica che hai è il rilievo che se fatto bene ti svela ogni cosa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto