Valty

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
per la sostituzione del video citofono nel ns. condominio di 8 unità, dopo la delibera è stato richiesto all'amministratore di effettuare il pagamento con bonifico ai fini del recupero fiscale.
L'amministratore ci ha chiesto 500 euro per le sue competenze.
E' possibile risparmiare tale costo? Come? Possiamo sostituirci a lui? Come dobbiamo comportarci? Grazie
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti riporto parte del Link che ho trovato in rete;

La responsabilità fiscale
dell’amministratore di condominio

4.6. La responsabilità dell’amministratore condominiale in relazione
alle agevolazioni fiscali.
La detrazione potrà essere richiesta sia dall’amministratore condominiale, sia da
uno dei condomini, riportando sulla stessa il codice fiscale del condominio o del
singolo richiedente.
Nella generalità dei casi, dunque, sarà l’amministratore (se nominato) ad occuparsi
di siffatte incombenze, che peraltro rientrano a pieno titolo fra le competenze a lui
assegnate ex lege ( art. 1131 cod.civ.): tutela e conservazione delle cose comuni.
Da tale circostanza si desume che l’amministratore, nell’adempiere alla richiesta di
siffatte agevolazioni, non avrà diritto ad un compenso suppletivo, salvo chiedere un rimborso spese per le eventuali spese sostenute in più (raccomandate, fotocopie, ecc.) ...
http://www.commercialistatelematico...abilita-amministratore-condominio-parte-4.pdf
 
U

User_29045

Ospite
Tradotto in linguaggio più umile, l'amministratore CE STA A PROVA'.

500 euro per cosa? Al massimo, come spiega tecnicamente condobip, avrà diritto a un RIMBORSO SPESE per le raccomandate e le fotocopie, ma per 8 unità abitative non penso proprio che raggiunge questa cifra. L'obbligo della comunicazione a Pescara è stato abolito, ma ammettiamo che voglia comunque spedire la raccomandata (non è VIETATO, è stato ABOLITO L'OBBLIGO DI SPEDIRE LA RACCOMANDATA, sono due cose differenti); poi ammettiamo che fa il bonifico e la banca gli vuole 15 Euro (ma quale banca?????), poi le fotocopie per 8 persone... Difficile raggiungere la cifra di 500 euro.[DOUBLEPOST=1370596525,1370596487][/DOUBLEPOST]Piuttosto che preoccuparsi a chiedere compensi NON DOVUTI, l'amministratore dovrebbe preoccuparsi di eseguire correttamente il bonifico con la CAUSALE e coi MODULI all'uopo predisposti. Evitando assolutamente il pagamento in contanti per risparmiare sull'IVA!!!
 

Valty

Membro Attivo
Proprietario Casa
No, è un bravo ragazzo .... forse un pò miope, Lui ritiene di essere in buona fede!
Spero che quando si tratterà di rinnovarlo, purtroppo tra due anni (grazie nuova riforma!!), anche gli altri condomini se ne ricordino.
Ora, l'amministratore dice che se non riceve tutti i soldi anticipatamente non fa partire i lavori e non si fa rilasciare la fattura dell'acconto per consentirmi di fare direttamente il 1° bonifico..... è un mondo difficile...... intanto lui è l'amministratore e io....... no!, gli atri condomini mi guardano storto perchè i lavori ritardano ........ é un mondo difficile...
Grazie, veramente ..... saluti
 

dolly

Membro Senior
Professionista
, Lui ritiene di essere in buona fede! Spero che quando si tratterà di rinnovarlo, purtroppo tra due anni (grazie nuova riforma!!), anche gli altri condomini se ne ricordino
E chi lo ha detto? Resta sempre valida la facoltà di revocare l'amministratore in ogni tempo, anche prima dello scadere dei due anni.
Ad ogni modo, se ha richiesto un compenso (ritengo comunque nelle sue facoltà) e se l'assemblea approva, gli dovrà essere riconosciuto, tenendo però presente che tale spesa non sarà ammissibile all'agevolazione fiscale del 50%.
 

Valty

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusami cara Dolly, ma una che parte con..... e chi lo ha detto.... forse si è svegliata male... e va bè.... per revocare l'amministratore ci vuole la maggioranza... OK?
Tornando all'oggetto.... se l'assemblea approva se lo paghino, posso fare il mio bel bonifico senza regalare soldi ?
Grazie
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Scusami cara Dolly, ma una che parte con..... e chi lo ha detto.... forse si è svegliata male... e va bè.... per revocare l'amministratore ci vuole la maggioranza... OK?

Grazie

Anzi, mi sono svegliata benissimo!!!
Intendevo dire che non bisogna attendere due anni se si vuole revocare l'amministratore.

La revoca dell'amministratore può essere deliberata in ogni tempo dall'assemblea, con la maggioranza prevista per la sua nomina oppure con le modalità previste dal regolamento di condominio. Può altresì essere disposta dall'autorità giudiziaria, su ricorso di ciascun condomino, nel caso previsto dal quarto comma dell'articolo 1131, se non rende il conto della gestione, ovvero in caso di gravi irregolarità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto