jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Jaco,
mi rifaccio al tuo esempio e mi chiedo: come può una casa senza imposte pagare le imposte ?

Tu sfondi una porta aperta, se così si può dire. La soprintendenza ai beni culturali di Roma non paga l'IMU sull'Anfiteatro Flavio, in arte 'Colosseo', in quanto, pur non essendo abitazione principale, non ha più imposte. Invece, Nerone, che aveva dichiarato l'inabitabilità dello stesso in quanto privo di luce (elettrica, tant'è che di sera si aiutava accendendo fuochi), pagava metà IMU.
PS. Sono leggende, ma se uno non le legge, non succede mica niente!
 

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Forse mi è sfuggito! Ma questa mansarda 'inagibile' (a detta di chi?) è accatastata come singola unità immobiliare? o fa parte di altra unità?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
il vostro sapere mi sta facendo girare la testa! La mansarda sarà sicuramente inagibile perchè non avrà quei requisiti che la rendono legalmente abitabile (ad es. altezza, aperture di luce etc). il problema che ha sollevato è: devo pagare l'IMU abitando in una mansarda inagibile? secondo le vostre risposte: Sì, deve pagare l'IMU. E come lo pagal'IMU? L'IMU lo paga facendo dei conteggi personali, ad es. un caaf glieli fa in un batter d'occhio. Li può fare pure online. Deve inserire una rendita catastale che la equipara ad una abitazione della palazzina (avrà una rendita catastale sicuramente, ma sarà una "c" e non una "a" se non addirittura una pertinenza di qualche appartamento). Avrà pure un padrone questa soffitta, no? A questo punto se è pertinenza mettiamo di un parente o di un affittuario, io lascerei stare: l' IMU è pagata e lei ci dorme, come sappiamo tutti, osiamo dire "illegalmente" perchè non può ottenere l'abitabilità. O l'una o, quella più veritiera, l'altra.
 

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
ci vuole razionalità nelle faccende fiscali! Quello che chiedo (com'è accatastata), Archiera, è il primo passo per stabilire la base del calcolo. Il resto viene dopo!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
l problema che ha sollevato è: devo pagare l'IMU abitando in una mansarda inagibile? secondo le vostre risposte: Sì, deve pagare l'IMU
si al 50% rispetto allo stesso fabbricato agibile. agibilità ed abitabilità sono la stessa cosa dopo il testo unico dell'edilizia...qui sotto l'esempio del Comune di Milano[DOUBLEPOST=1370969848,1370969699][/DOUBLEPOST]è riferito all'agibilità, per l'inagibilità vale lo stesso discorso ma al contrario...se mancano certi documenti (in questo Comune) non può essere data o potrebbe anche venir revocata se alcuni di questi venissero meno.
 

Allegati

  • Modulo Agib. ante 93 (1).pdf
    175 KB · Visite: 22

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Il fatto è che non tutti gli edifici privati sarebbero in regola per l'agibilità (ad esempio) proprio a Milano mi erano capitate un paio di situazioni assimilabili al nostro caso...ossia fabbricato ok eppure manca l'agibilità ed il Comune non controlla (vecchi fabbricati) e la gente ci abita ugualmente (o perchè manca la fine lavori del progettista, mancano delle dichiarazioni di conformità) anche se l'edificio è pienamente utilizzabile.
Non deve stupire perchè il pubblico è messo anche peggio del privato, (impianti non più a norma da decenni, barriere architettoniche a go go, mancano i collaudi delle strutture, negli asili e negli ospedali vecchi poi troviamo ancora l'amianto ecc..) fortunatamente da qualche anno a questa parte la situazione è in miglioramento ma ci vorranno ancora almeno 10 anni per risolvere la situazione (se si inizia da oggi a riprendere le vecchie strutture fatiscenti).
 
J

JERRY48

Ospite
Mi hai tolto le parole dalla bocca o meglio...le frasi che mi accingevo a scrivere tramite la tastiera. Quanti immobili sono inagibili, eppure sono accatastati, abitati e pagano l'IMU.
Concordo. :applauso:
 

Zenzera

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vedo che ho sollevato un caso :)
Grazie per le risposte e per la discussione.
Precisiamo: la mansarda à banalmente inabitabile proprio in quanto mansarda, cioè appartamento con il soffitto coincidente con il tetto e, quindi, abbastanza alto al centro, ma non abbastanza alto vicino alle pareti. Per quanto vedo in giro, moltissime palazzine per limiti di cubatura hanno all'ultimo piano appartamenti con queste caratteristiche che li rendono inabitabili, ma che i proprietari sfruttano eccome. Nel caso per cui vi chiedo è accatastata come singola unità immobiliare, non come pertinenza di un'altra.
Ora, la domanda "Cosa si deve fare?" credo che non si ponga, in quanto bisognerebbe sgomberare l'appartamento, punto e basta. Quello che la mia amica vorrebbe sapere è: "Cosa conviene fare?"
Cioè: conviene non pagare l?IMU in quanto prima casa o conviene pagarla al 50% per evitare controlli? E quanta è la probabilità che tali controlli si facciano?
Grazie ancora, ragazzi:amore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto