zingara40

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Da sei anni sono proprietaria di un trilocale posto al primo piano di una palazzina di quattro piani.Ero convinta che la terrazza fosse condominiale e accessibile a tutti.Oggi ho scoperto che,sia con l'ascensore che con le scale,posso arrivare al terzo piano e...stop.avolendo accedere al terrazzo in cima,debbo passare dall'appartamento al quarto piano,ovviamente col permesso del proprietario .Sul documento di acquist si parla del tetto tra le parti comuni.Sono andata in crisi,perché ho sempre saputo che,in caso di incendio,i vigili del fuoco invitano tutti a salire sul terrazzo e non a buttar si giù dai balconi.Se dovesse verificarsi un'emergenza,cosa dovremmo fare?Abbiamo,forse, acquistato la casa in maniera superficiale o è tutto secondo la legge e possiamo stare tranquilli?A chi appartiene,allora,il terrazzo?Chi paga le spese per la manutenzione ?Mi scuso se non sono stata chiara,ma spero che una vs.risposta mi possa chiarire il dubbio amletico.Grazie ed ossequi Sibilla
 
U

User_29045

Ospite
Se nel rogito notarile di acquisto c'è scritto qualcosa di simile a quanto segue:

"Rimane in uso esclusivo agli appartamenti dell'ultimo piano parte della copertura a terrazzo degli edifici."

... è evidente che una parte (o tutta!) la copertura appartiene solo a chi sta al quarto piano.

Poiché però la terrazza funge da copertura per l'intero edificio, le spese per la manutenzione sono ripartite tra tutti i condomini in base ai millesimi.

Io per esempio, sul rogito notarile di casa mia a Roma, leggo proprio una frase come quella che ho trascritto sopra. I due appartamenti all'ottavo piano hanno l'uso esclusivo di una parte della copertura a terrazzo dell'edificio, però se c'è da impermeabilizzare paghiamo tutti, come da consuetudine, perché la copertura tutela tutti gli abitanti e non solo quelli dell'ultimo piano.
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Poiché però la terrazza funge da copertura per l'intero edificio, le spese per la manutenzione sono ripartite tra tutti i condomini in base ai millesimi.
Esatto. Se la terrazza ha il libero accesso e l'uso di tutti i condòmini, la spesa di rifacimento sarà a carico di tutti ai sensi dell'art. 1123 c.c. I° co., anche delle eventuali unità immobiliari che non siano ad essa sottostanti.
 

zingara40

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Gent.avv. La palazzina consta di quattro piani dei quali tre accessibili a tutti e il quarto accessibile solo al suo proprietario.A nessuno e'possibile accedere al quarto piano o alla terrazza in cima alla palazzina.Al terzo piano esiste una porta che conduce al quarto attraverso una scala.Il proprietario del quarto piano può arrivare al suo appartamento con la cabina ascensore che si apre sul suo uscio e la stessa cosa accade quando lui attiva l'ascensore per gli ospiti.La terrazza e vietata a tutti.Nessuno ha chiavi tranne chi sta al quarto piano.Noi non ci capiamo nulla,perché tra le parti comuni non esiste il vocabolo terrazza.Si parla di tetto che,secondo noi e' la copertura della palazzina.Non c'è altro ,tranne l'appartamento.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Insomma il terrazzo appartiene al condòmino del quarto piano, a meno che lui non dimostri il contrario esibendo l'atto di acquisto dell'ui.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ancora non è chiaro: il proprietario dell'ultimo piano ha una porta che limita l'accesso a l'ultima rampa di scale che portano al suo ballatoio dove c'è la porta dell'ascensore e la porta di casa è cosi?
Poi sembra di capire che l'ascensore non dia la possibilità a tutti di salire all'ultimo piano perchè lui ha un blocco? Oppure chiunque può salire tramite l'ascensore? :fiore:
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
da quento emesso da dall'O.P sembra che sia di proprietà dell'ultimo piano, e pertanto le spese di manutenzione straordinarie vanno ripartite con l' 1126 c.c.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto