jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Alcuni giorni fa l'amministratore (una persona che non riscuote la mia fiducia ma solo i miei soldi, che non ho votato e tantomeno portato) aveva inviato a noi condòmini con r.a.r. la convocazione per una assemblea ordinaria. L'appuntamento era fissato per le ore 23 di domenica 30/6/2013 presso il suo studio. Essendo libero mi sono presentato puntualissimo all'appuntamento ma, pur essendo trascorsi 30 minuti, l'amministratore non s'è visto. Ho letto meglio la convocazione, avevo letto bene. Ho visto i messaggi al mio cellulare, nulla di nuovo. Ho cercato sulla porta del suo studio un suo eventuale avviso di contrordine, niente di niente. I miei quesiti allora sono:
- posso diffidare l'amministratore affinché tale suo comportamento inerte non si verifichi più?
- quale tale comportamento si ripetesse, potrei intraprendere, magari anche da solo, un'azione legale per revocarlo, con la motivazione: mancanza di fiducia nei suoi confronti?
Aggiungo che anni fa un mio amico naturalizzato altoatesino, in quanto romano emigrato a Bolzano, ha fatto così e l'amministratore è stato revocato. Grazie per le risposte, no perditempo.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Visto l'orario (ore 23.00) ed il giorno (domenica), credo anch'io che si tratti di 1° convocazione, per cui i condomini sanno già che l'assemblea andrà deserta, anche perchè le maggioranze per le delibere sono più difficili da ottenere.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Di solito per non perdere tempo nella stessa comunicazione si indicono due convocazioni proprio per poter deliberare con la maggioranza semplice, dei presenti e dei mm di proprietà, su argomenti per i quali in prima convocazione ci vorrebbe la maggioranza qualificata. La prima convocazione, anche per far desistere qualche condomino pedante, si convoca in orari bizzarri magari di giorni festivi in modo che gli eventuali presenti non possano deliberare su nulla non essendoci ne il numero congruo ne la maggioranza millesimale prevista dal c.c. Se tu ti sei presentato alla prima, ed anche unica, convocazione non puoi che recriminare solo sul fatto che hai trovato chiuso e non accessibile il luogo della convocazione non di certo la mancanza degli altri condomini e dell' amministratore, la cui presenza non è indispensabile per la conduzione e la validità dell' assemblea.
JacO non dirmi che con tutta l'esperienza che ti ritrovi hai abboccato.
In ogni caso se l' amministratore nella medesima comunicazione non ha indicato il giorno, il luogo e l'ora della seconda convocazione merita di essere sollevato dall'incarico da parte della maggioranza dei condomini, anche di quelli che non si sono recati alla prima convocazione, perché ha dimostrato di non saper fare il suo lavoro.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
E' vero che di solito si comunica sia la prima convocazione che la seconda nel 1° avviso, ma non è obbligatorio, in quanto la seconda potrà svolgersi in un giorno successivo a quello della prima e, in ogni caso, non oltre dieci giorni dalla medesima, e l'avviso deve giungere almeno 5 giorni prima, per cui l'amministratore poteva inviare già il lunedì a tutti le convocazioni per la 2° seduta e di solito nel giro di 2 o 3 giorni e raccomandate di solito giungono, sempre in tempo utile.
Male che vada l'amministratore dovrà rifare tutta la procedura, ma non ricorrono i termini per richiedere la revoca giudiziale.
Comunque l'assemblea potrà nominare un'altro amministratore anche se non ricorre nessun motivo.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
quando si vuole carognare si trova sempre qualcosa da dire, che l'amministratore non sia di tua fiducia è evidente anche ai sassi:applauso: :rabbia:
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
quando si vuole carognare si trova sempre qualcosa da dire, che l'amministratore non sia di tua fiducia è evidente anche ai sassi:applauso: :rabbia:

"Esclusi i presenti", come recita il titolo del libro di Luca Goldoni, ed. Mondadori, anno 1979, costo 13 eurozzi.
Adimecasa, se non ti volessi bene non ti risponderei.:amore:
 

pinoerre

Membro Attivo
Proprietario Casa
non capisco il sistema di indire un'assemblea condominiale (ordinaria: 1 volta all'anno) in questo modo incivile e poco professionale. Sembra che sia un fastidio presentare il rendiconto, come se il tutto avvenga per beneficenza! Nella mia esperienza ho visto amministratori di condominio non fare neanche la convocazione di assemblea e andare avanti "vita natural durante".:pollice_verso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto