perugina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti, sono andata in agenzia immobiliare ed ho messo in vendita la casa. Avevo appena fatto fare la certificazione energetica e, quando l'ho riferito all'agente, mi ha detto che ora non ci vuole più quella ma un altro tipo di certificazione introdotta recentemente per decreto Letta...chi mi sa dire qualcosa?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ora non ci vuole più quella ma un altro tipo di certificazione introdotta recentemente per decreto Letta
E' un decreto-legge (non un decreto "Letta"): n. 63/2013. In vigore dal 6/6/2013. Ma mancano i decreti (ministeriali) attuativi e bisognerà aspettare le modificazioni che saranno introdotte dalla sua legge di conversione.
 

Plutonia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ancora una volta la fregatura è dietro l'angolo: circa un anno fa obbligatoria la certificazione energetica (che con la crisi immobiliare anche nelle compravendite non è stata un giochetto da poco) ed ora questa novità!
Tuttavia i decreti attuativi - lo dice la parola stessa - dovrebbero essere rapidi e chiarire tutto ma molto spesso non è così e non vengono mai "attuati".
Ma nel frattempo che cosa vale? la situazione precedente o il limbo ? Mah!
 

pedrita

Membro Junior
Proprietario Casa
E quindi non ce la caviamo, per vendere ci vuole, tra le altre cose, l'APE che nella sostanza è la stessa cosa dell'ACE. La mia casa è stata costruita negli anni '80, con le tecniche dell'epoca e con il massimo risparmio. Chiaramente non ha gli infissi con i doppi vetri ecc. , non ha il cappotto esterno, non ha l'impianto di riscaldamento/raffreddamento; d'altronde la mia casa è situata in Sicilia dove il clima non è mai tale da avere la necessità di un impianto di riscaldamento/raffreddamento e poi all'epoca non si usava tanto in Sicilia. Penso, pertanto, che la classe energetica sia alquanto bassa. Ora però nel 2011 ho messo sul tetto i pannelli fotovoltaici. Qualcuno, per favore, sa dirmi se l'impianto fotovoltaico fa salire l'indice di prestazione energetica e di quanto? grazie.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Qualcuno, per favore, sa dirmi se l'impianto fotovoltaico fa salire l'indice di prestazione energetica e di quanto? grazie.
Be di pende da molti fattori la classe energetica, non è possibile a tavoino stabilire di quanto può far salire l'indice di prestazione energetica, ci volgiono dei calcoli appunto quella della APE. Sostanzialmente dipende da classe climatica della zona in cui è situato il fabbricato, dalle sue carattristiche costruttive e dalla potenzialità dell'impianto fotovoltaico. sicuramente se lo hai messo ti sarai fatto fare i conti dal termotecnico per ottenere il 55% ora 65% per installare l'impianto...li sopra troverai le caratteristiche dell'impianto.
 

pedrita

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie per la risposta . Io però non so se posso detrarre il 65% perché la proprietaria dell'impianto sono io, l'impianto è posizionato sulla mia casa, ma poiché la finanziaria, data l'età(all'epoca 69 anni), non mi concedeva alcun prestito, mia figlia, che vive in un'altra città, fece da garante, naturalmente le rate le pago io per 10 anni. Ora desidero sapere se è ancora possibile chiedere la detrazione del 65% e chi può io o mia figlia nella sua qualità di "garante", pur non vivendo nella casa dove è installato l'impianto. Ricordo che l'impianto è stato installato nel settembre del 2011. Purtroppo io, allora, scusate l'ignoranza, non sapevo che si poteva detrarre il 55%. Cosa si può fare ora? Grazie per l'attenzione.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Se l'installazione dei pannelli è stata pagata con assegno o bonifico normale, hai ben poco da fare, suppongo che anche chi ti ha fatto il prestito tu lo stia pagando con addebito normale del conto o con bollettini postali.....
Per cui niente da fare....
 

pedrita

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie, così non ci penso più. Infatti sto pagando le rate con addebito sul conto e non si può più fare niente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto