Luigip

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti.
Vorrei cortesemente sapere come comportarsi in questa situazione :
il 24 settembre 2011 è deceduta una cugina di mia madre.
I 5 eredi ( compreso mia madre ) di quarto grado , sono stati contattati solo nell'estate 2012.
Ad oggi siamo nella situazione che :
1) gli immobili sono stati lasciati ad una persona tramite testamento , la quale ha già sistemato tutto.
2) sono rimasti da dividersi tra i 5 eredi legittimi 4000 euro in contanti ( derivanti da un portafoglio titoli ) ed il contenuto ( di cui nessuno sa ) di una cassetta di sicurezza.
La mia domanda è :
A ) quali sono le imposte ( se considerassimo che nella cassetta non c'è nulla di valore e quindi ) solo sui 4000 Euro ?
B ) essendo stato molto nebuloso ( e ritardatario ) il geometra che ci ha seguito sino ad ora , scopriamo che il 24 settembre 2013 è il termine ultimo per il "ravvedimento" e per la comunicazione della successione.Dopo tale data a cosa vanno incontro gli eredi a livello di sanzioni , imposte ecc se volessero accettare la successione ?
C ) gli eredi stanno valutando di rinunciare all'eredità ( considerato che alla fine tolte tutte le imposte dei 4000 euro rimarrà ben poco e dovrà essere suddiviso per 5 ) per non avere brutte sorprese in futuro nel caso ci sia qualche debito non evidenziato.In questo caso è ancora possibile farlo senza nessun pagamento di imposte e o sanzioni ( a parte il costo del notaio per l'atto di rinuncia ) ? ed è consigliabile farlo prima del 24 settembre oppure non c'è problema a "sforare" tale data per la presentazione della rinuncia ??

Confido in una rapida risposta essendo i tempi ristretti.
Grazie molte.
Luigi.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
1) gli immobili sono stati lasciati ad una persona tramite testamento , la quale ha già sistemato tutto.
Come ha fatto a sistemare "tutto"? Chi ha presentato la dichiarazione di successione e, soprattutto, in dichiarazione sono stati indicati tutti i beni caduti in successione (compresi quindi i titoli e i valori contenuti nella cassetta di sicurezza)?
 

Luigip

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Nel testamento , scritto quando la cugina di mia madre era ancora in vita , si parla solo di immobili , il resto non è menzionato.
La dichiarazione di successione l'ha presentata con l'aiuto di un ingeniere che era poi la persona che seguiva ( dal punto di vista finanziario , dichiarazioni ecc ) la defunta.
Non penso che in dichiarazione siano stati inserito tutti i beni.
Anche se il beneficiario del testamento so aver preso ( non so se a questo punto indicato in dichiarazione ) il 50% del portafoglio titoli ( cointestato ) , che sono altri 4000€.
Della cassetta nessuno sa nulla ma il beneficiario del testamento ne ha consegnato la chiave ( una delle due necessarie all'apertura ) a questo ingeniere che ora le consegnerà agli eredi.
Il beneficiario avendo avuto anche la delega sul conto ha pensato bene ( quando ancora in vita la persona ) di ripulirlo, tant'è che ora il conto e' in rosso a seguito di un F24 pagato proprio a settembre 2011.

Grazie per eventuali chiarimenti e suggerimenti.
Luigi
 

Luigip

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Direi che se la persona in questione ha "ripulito" il conto quando la cugina di mia madre era ancora in vita , penso ( in mala fede ) fosse nelle sue facoltà , avendo la delega sul conto ... no ?
Ma il quesito per gli eredi era un altro ... la rinuncia all'eredità , proprio per come ci è stata presentata ( con ritardo , con praticamente più nulla da ereditare , in modo nebuloso e quindi senza sapere se ci sono debiti o meno ) , presenta qualche problema se viene presentata ( bisticcio di parole ) dopo il 24 settembre ??

Grazie per gli aiuti.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
la rinuncia all'eredità , proprio per come ci è stata presentata ( con ritardo , con praticamente più nulla da ereditare , in modo nebuloso e quindi senza sapere se ci sono debiti o meno ) , presenta qualche problema se viene presentata ( bisticcio di parole ) dopo il 24 settembre ?
I termini per la presentazione della rinuncia all'eredità sono:
  • se si è in possesso di beni ereditari: tre mesi dal decesso (art. 485 c.c.);
  • se non si è in possesso dei beni ereditari: fino alla prescrizione del diritto (10 anni).
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
La cugina di tua madre è morta da due anni. Non potete più fare il ravvedimento operoso, lo faranno direttamente quelli del'Agenzia delle Entrate. Ma si calcola sul patrimonio quindi sarà davvero bassa la sanzione. Potete fare la successione da soli all'agenzia delle entrate subendo le spese normali. o potete farle anche ricorrendo ad un caaf. Credo che vi convenga lo stesso, anche perchè questa è una pratica che va chiusa, a meno che aspettate ancora altri tre anni e va in prescrizione. Non so la banca come la prende, ha una cassetta ferma.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
avendo la delega sul conto ... no
NO ti hai risposto tu stesso se si indice una causa la signora dovrà dimostrare da dove provengono i SUOI soldi e non perchè il conto era cointeastato poteva prendersi quello che poteva.
Se presentate la successione dopo il termine ci sono delle multe tranne se si presenta dopo cinque anni li sono solo sanzioni di poco costo.
Ma la successione si presenta per gli immobili per il resto non so e poi a scanso di fregature accettatela con il beneficio dell'inventario.
OOHHOO nemesis tu sei più brava digli di più, ops o sei un maschietto? :fiore:
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
c'é qualcosa di poco chiaro nel raccontare i fatti: come può una persona accettare in eredità degli immobili e rinunciare al resto? Il testamento cosa dice? E' completo di tutti i beni del de cuius (della defunta)? L'ingegnere (parola ortograficamente corretta) non credo che sia un professionista autorizzato ad aprire la successione.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
L'ingegnere (parola ortograficamente corretta) non credo che sia un professionista autorizzato ad aprire la successione.
Non ci vuole nessun professionista autorizzato "ad aprire" una successione. La successione si apre infatti al momento della morte, nel luogo dell'ultimo domicilio del defunto. Senza che nessun (altro) debba "aprirla".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto