annamaria60

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho appartamento in Firenze. Vorrei rifare cucina e bagno cambiando la vecchia tubazione del 1974 che attraversa l'appartamento dalla cucina al bagno. Cambio i mobili in cucina e quindi nuovi attachi. in bagno cambio i sanitari e la doccia al posto vasca; non devo spostare muri. Domande,; E' una ristrutturazione ordinaria o straordinaria; è sufficiente muratore e idraulico regolarmente iscritti o mi occorre anche il geometra con aumento dei costi? Mi occorrono permessi del comune o è sufficiente comunicare all'amministratore e esporre un avviso nel condominio? Grazie a chi può aiutare.
 
J

JERRY48

Ospite
  1. ristrutturazione ordinaria
  2. non occorre geometra
  3. no permessi del comune
  4. comunicazione amministratore e avviso in bacheca per i disagi che si possono provocare
 
J

JERRY48

Ospite
Stasera sono loquace.... per essere precisi si tratta di "manutenzione ordinaria" e purtroppo non dà diritto ad agevolazioni fiscali. Saluti.



Ma annamaria60 non ha chiesto se poteva avere delle agevolazioni fiscali per i lavori da fare, bensì se doveva interpellare un geometra (progetto), permesso del Comune ecc...
però il termine "ristrutturazione" come hai ben evidenziato tu, non è esatto, trattasi di "manutenzione" ordinaria.

Interventi di manutenzione ordinaria


ScreenShot001.jpg
Sono definiti così gli interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti.

Pertanto lavori come la tinteggiatura delle pareti, la sostituzione dei pavimenti, o la riparazione dell’impianto idraulico o elettrico sono interventi di manutenzione ordinaria.
 

MOLLO GIOVANNI

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho un locale di c.ca 50 mq,classificato C\3,laboratorio.Devo affittarlo ma prima sono obbligato ad installare un impianto di riscaldamento a metano.Ho diritto al bonus fiscale del 50% ? Se no,tale lavoro potrebbe pagarlo l'inquilino se avesse,a sua volta,degli sconti fiscali quali costi di esercizio?In questo caso potrei ridurre drasticamente il canone d'affitto per compensare la spesa sostenuta dall'inquilino.Grazie per la collaborazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto