J

JERRY48

Ospite
Chi occupa un immobile, di qualsiasi genere, deve provvedere, almeno per ora, alla dichiarazione TARSU

Almeno per ora?
Guarda che a decorrere dal 1° gennaio 2013 è in essere la TARES.
Ti dico le scadenze del mio Comune: 31/8/--31/10--31/12/2013.
Non è tutto, la TARSU scadenze anno 2012: 30/9--30/11/2013 e 31/01/--31/03/2014
Insomma un bel salasso, non c'è che dire!!!
 
J

JERRY48

Ospite
Io mi trovo nel comune di Casoria e le cose non stanno come dite voi ecco perchè mi sono permesso di..... del resto come dite voi i Vs. comuni dovrebbero cambiare la sigla della tassa, in pratica è una seconda IMU altrimenti vanno contro il codice civile....ma questa non sarebbe una novità

Guarda che su tutto il territorio italiano e conseguentemente nel tuo Comune di Casoria secondo il decreto-legge 6 dicembre 2011 n. 201, convertito dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, dal primo gennaio c'è la TARES per la copertura dei costi smaltimento rifiuti e servizi indivisibili.
 

pinomaga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per Alberto Bianchi:
Ti ringrazio per le risposte esaustive, ma vorrei capire qualcosa in più circa il ravvedimento operoso, ossia per il 2012. Io, dopo aver avuto le risposte da Comune di Massafra, mi sono recato all'ufficio protocollo e ho presentato la denuncia TARSU del mio box auto. Poichè l'ho presentata a Settembre 2013, c'è qualche relazione col 2012 o col ravvedimento operoso di cui parli? Se non esiste alcuna relazione, cosa devo fare per evitare che mi stanghino anche per il 2012? Attendo tue notizie. Grazie

Vorrei capire perchè un qualsiasi comune italiano necessita di 2 denunce (una ai fini ICI e una ai fini TARSU) per uno stesso immobile. Mi sembra così semplice da capire che se un tizio dichiara la proprietà di immobile è evidente che deve sottostare alla gabella della TARSU. Mi si potrà dire che la Tarsu deve pagarla l'utilizzatore, quindi non è corretto che la paghi il proprietario; A mio avviso il comune deve invare la cartella esattoriale al proprietario che, "solo nel caso abbia affittato l'immobile ad un eventuale inquilino" lo informa di andare a denunciare e pagare la Tarsu, altrimenti la paga lui. E' così semplice ma purtroppo siamo in Italia.... e ci siamo capiti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
cosa devo fare per evitare che mi stanghino anche per il 2012?
Il ravvedimento operoso ex art. 13 del D. Lgs. n. 472/1997 è possibile solo se avviene entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno nel corso del quale è stata commessa la violazione ovvero, quando non è prevista dichiarazione periodica, entro un anno dall'omissione o dall'errore.
 
J

JERRY48

Ospite
@chiacchia

Cosa ha scritto pinomaga? All'Ufficio Tributi hanno sbagliato, per me, hanno sbagliato; doveva denunciare dal 2013 il modulo relativo alla Tarsu, ma non è così,
doveva denunciare la TARES, ormai è legge.

L’unica cosa che hanno accettato è quella di poter denunciare oggi (ossia dal 2013) all’ufficio tributi il modulo relativo alla TARSU.
 

pinomaga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per Nemesis: Scusami, ma la tua risposta sarà sicuramente tecnica ma non ci ho capito un tubo. Ti ripeto, pochi giorni fa, il 20/09/2013 ho protocollato la denuncia al comune relativa alla TARSU. La domanda è: sono coperto anche per il 2012? rispondimi con un si o con un no. Se la risposta è no, cosa posso fare per non pagare il 2012?[DOUBLEPOST=1380298298,1380298153][/DOUBLEPOST]per Chiacchia: spiegati meglio, che centra la Tares con la TARSU? Se al comune hanno sbagliato cosa devo fare per evitare di pagare le sanzioni e per mettermi in regola anche per il 2012?
 

pinomaga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per Nemesis: e quindi che vuol dire? Per il 2012 devo effettuare un pagamento ad hoc o è sufficiente aver presentato oggi (2013) la denuncia Tarsu e in futuro mi arriverà la cartella esattoriale del 2012 senza sanzioni?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto