Gianco

Membro Storico
Professionista
Non so da voi, ma da noi nei condomìni ciascuno ha il suo contatore e paga separatamente dagli altri la sua bolletta. Credo che il costo dell'allaccio comprenda anche la spesa per l'unità di misura.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
No qui da noi il condominio (anche quelli vecchi) hanno una singola presa dell'acquedotto sulla strada, e la maggior parte divide le spese seguendo i millesimi di proprietà (all'interno della bolletta dell'acquedotto c'e un corrispettivo al m^3 per refluo e depurazione).C'è un però,uniformando in questo modo ,solo con una presa,(la partecipata comunale non ne mette di piu) e dividendo seguendo tabelle millesimali in realtà crei ingiustizie poiché fai pagare di più solo in base alla proprietà e non all'effettivo consumo d'acqua. Mettendo a valle della presa dei sottocontatori (li mette l'impresa al momento della costruzione) elimini il problema alla radice, poiché riesci a risalire con gran precisione ai consumi di ognuno che sono molto molto differenti anche a parità di grandezza delle case ; questo perché ognuno ha un utilizzo troppo personale dell'acqua. Parlo in questo modo poiché quando vado a prendere i numeri dell'acqua del complesso che ho realizzato (la presa è ancora intestata a me) noto sempre, a parità di grandezza delle unità e parità di componenti del nucleo di famiglia grandi grandi differenze nei consumi poiché sono legati all'USO dell'acqua e non altro. Inoltre nel momento in cui ognuno è responsabile del proprio tende a "sprecare" meno acqua, nessuno alla fine si lamenta.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Daniele nel caso tuo chi si dovrebbe lamentare è chi vi fornisce l'acqua infatti chi ha il contatore paga il canone più il consumo cosi chi non consuma comunque paga il canone
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Chiacchia che dici, perché dovrebbero lamentarsi con me? L'acqua che fa girare la presa è la stessa del contatore personale (non è vero che paghi di piu) ma serve unicamente per darti un informazione precisa del consumo. Tu immagina un complesso che consuma oltre 1000 m^3 ogni 6 mesi (attualmente di18 famiglie) forse avere dei consumi reali (le case sono uguali eppure c'è chi consuma 100, c'è chi consuma 40 m^3 d'acqua nello stesso lasso di tempo) la dice lunga sulla bontá della scelta. Tu dovessi consumare 40, ma metti il caso che non esistessero sotto contatori (quindi dividi in parti uguali essendo tutte uguali le case) pagheresti per 1000/18 =55,55 m^3 in media?? Ossia 15 in più di quelli che consumi, mentre chi ne consuma 100m^3 ne pagherebbe 50 in meno a discapito di altri?? Ti pare??
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ma ci dovrebbe essere già una legge che impone ai gestori del servizio idrico integrato (SII) di far pagare il servizio di fornitura di acqua potabile (comprensivo di captazione, adduzione, distribuzione e potabilizzazione) e di trattamento degli scarichi urbani (comprensivo di adduzione e depurazione) sulla base delle letture dei contatori? Nei condomini dotati di un solo contatore centrale v'é la necessità, dove non ci sono, di montare dei contatori individuali per ripartire la spesa secondo il consumo (un pò come avviene con i contabilizzatori di calore per il riscaldamento).
Negli edifici di più recente costruzione i contatori dell'acqua sono già presenti non solo negli appartamenti, come si faceva una volta, ma sono in un punto comune del condominio un pò come i contatori elettrici e quelli del gas.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
ma ci dovrebbe essere già una legge che impone ai gestori del servizio idrico integrato (SII) di far pagare il servizio di fornitura di acqua potabile (comprensivo di captazione, adduzione, distribuzione e potabilizzazione) e di trattamento degli scarichi urbani (comprensivo di adduzione e depurazione) sulla base delle letture dei contatori?
certo infatti le bolette dell'acqua che ci girano qui hanno sia il refluo che la depurazione, il raziocinio è tanto captato tanto smaltito (infatti si chima servizio idrico integrato). Poi se ci fossero dei dubbi sui consumi si gira ha tutti la copia della fattura dell'acquedotto e con le letture di ogni singolo contatore non ci sono dubbi, la residua 8minima differenza) è dovuta/legata alle parti comuni e SOLO quest'ultima la dividi per tutti, ma non il consumo dell'abitazione.
Come dici tu Luigi gran partegli edifici recenti da circa un decennio a questa parte sono così, e nessuno ha più la scusa che paga troppo in rapporto al consumato perchè NON è più così.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Mi pare di aver capito che la fattura che, l'ente erogatore emette, è unica per tutto il condominio. Per cui ciascuno corrisponde per quanto consumato risultante dal contatore e la somma raccolta viene versata dall'amministratore. Il sistema andrebbe bene se non fosse che, se qualche condomino non paga la sua quota, gli altri devono intervenire per coprire il debito. Il problema potrebbe ripetersi per diversi condomini ed in più occasione, al punto che i "sopravvissuti" si devono accollare gli oneri. Ad un certo punto non essendo possibile proseguire con questo sistema, si sospende il pagamento della bolletta. Dopo qualche sollecito l'ente erogatore stacca la fornitura a tutti, buoni o cattivi pagatori(talvolta "furbi"). Questo problema si è verificato in un condominio davanti al mio ufficio. Oggi i condomini stanno facendo le singole istanze per rendersi autonomi.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Certo, capisco il problema Gianco, spero che abbiano un idea dei costi a cui vanno incontro con questa soluzione, perché purtroppo partono sempre tutti in tromba poi quando hanno il preventivo in mano tutto si blocca, non sarebbe il primo che vedo.Scollegare una fognatura condominiale e/o l'acquedotto per creare le varie utenze non è un lavoretto da 1 o2 giorni tutto al volo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non credo siano costi tali che non ne valga la pena, considerato il vantaggio dell'autodeterminazione. Esaminando il problema dal punto di vista dei lavori da eseguire, è necessario, in corrispondenza degli allacci delle diverse unità, predisporre una colonna montante, collegata direttamente alla condotta pubblica. In alternativa, nel caso ci sia il serbatoio e l'autoclave, gli stessi vengono praticamente acquisiti dall'ente erogatore. Mentre sull'impianto fognario non deve essere fatta alcuna opera. Tutta le rete è condominiale e l'apporto viene calcolato sul consumo letto sui singoli contatori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto