mik

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
buongiorno a tutti,

ho un appartamento in affitto e, come prima o poi può succedere, l'inquilino non paga ed ho avviato lo sfratto.
Da poco lo sfratto è esecutivo ed ora si apre la fase dell'ufficiale giudiziario, che può essere molto lunga.
Visto che in questa fase non posso disporre del mio bene immobile a causa di una lentezza dello stato, mi sembra assurdo dover pagare l'IMU (o altra tassa nel 2014).

Con la sentenza di sfratto si dovrebbe avere l'ensenzione dalle tasse fino al verbale di rilascio che certifica il ritorno della mi proprietà sull'immobile.

cosa ne pensate?

saluti
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno Mik,
per la medesima situazione io ho proceduto alla chiusura del contratto di locazione presso l'Ufficio delle Entrate a far data dalla sentenza di sfratto esecutivo, mentre
Per l'IMU credo proprio che dovremo continuare a pagarla, anche per il periodo fra lo sfratto e lo sblocco da parte dell'ufficiale giudiziario. (Nel mio caso dal 30/04/2013 al 29/10/2013 - sperando che non venga rinviato per la terza volta).
Saluti
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Per quel che ne so e che ho subito le tasse vanno pagate fino alla data di rilascio dell'immobile certificata dal verbale dell'ufficiale giudiziario. Dopo che sia avvenuto il rilascio si puo' richiedere il rimborso delle tasse pagate relativamente ai canoni non percepiti. Alla Agenzia delle Entrate va inviata copia dell'atto di sfratto e del verbale di rilascio.
 

mik

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
grazie a tutti, dei chiarimenti

in effetti non mi sono spiegato.

Se lo stato mi toglie, per motivi sociali o altri che possono essere validissimi, la disponibilità di una proprietà, non ritengo corretto venire tassato su una proprietà della quale non posso disporre (dato che IMI o eredi vari mi pare siano tasse sulla proprietà).
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Perche' ritieni che sia corretto che un proprietario cui non viene pagato l'affitto debba fare causa di sfratto per morosita' con i costi ed i tempi dfi attesa conseguenti?
In altri Stati si chiama la polizia che immediatamente fa sgombrare e restituisce la proprieta' a chi ne ha titolo. Lo Stato dovrebbe provvedere con fondi dedicati a dare un alloggio a chi non possa permetterselo senza penalizzare i proprietari che incorrano in tali situazioni. In Italia sei anche costretto a pagare le tasse su redditi non percepiti salvo poi farti rimborsare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto