pellizzoni giuseppe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sto per affittare un appartamento dove la proprietà è l' impresa di costruzione e io sono un privato . Il contratto cambia o è sempre quello che si usa per le abitazioni ? legge 398 se non sbaglio . grazie 1000
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se ho ben capito ...
Locatore (proprietario) = impresa di costruzioni
Conduttore (inquilino) = privato
Se è così la Legge applicabile per uso abitativo è la 431/98 (contratto libero 4 + 4, oppure contratti agevolati, per studenti ecc.)
La Legge 392/78 (c.d. "Equo Canone") è rimasta in vigore principalmente solo nella parte che riguarda locazioni ad uso non abitativo.
La legge 398 non esiste.
 

pellizzoni giuseppe

Membro Attivo
Proprietario Casa
mi scuso per il numero della legge infati mi riferivo alla 431/98 il 98 comunque c'è " scherzo naturalmente "il dubbio mi è venuto perchè mi è stato riferito che a livello fiscale cambiavano delle direttive della AE
 

jerrySM

Membro Attivo
Proprietario Casa
"il dubbio mi è venuto perchè mi è stato riferito che a livello fiscale cambiavano delle direttive della AE
probabilmente si riferiva al regime di imponibilità IVA cui obbligatoriamente erano sottoposti i contratti stipulati con quella categoria di locatori per determinate tipologie di immobili.
Dal 2012 le regole sono cambiate. Se hai voglia di leggerti la seguente circolare dell'Agenzia delle Entrate è spiegato tutto:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...Circolare+22+28062013/cir22e+del+28+06+13.pdf
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
quindi se non ho letto male, le imprese costruttici possono optare l'imposizione IVA o no. Possono optare anche di applicare la cedolare secca ? grazie
No. Ex art. 3, comma 6 del D. Lgs. n. 23/2011 l'opzione per il regime della cedolare secca è preclusa per i soggetti che concedono in locazione immobili a uso abitativo nell’esercizio di un'attività di impresa (o di arti e professioni).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto