estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
nel 2005 ho acquistato un locale commerciale condotto in locazione, senza contratto scritto e tantomeno registrato. Stante questa situazione è sicuro che il venditore non effettuò nessuna comunicazione a mezzo raccomandata al suo (ed ora mio) inquilino affinché questi si potesse esercitare o rinunciare al diritto di prelazione all'acquisto dell'immobile da lui occupato.
Vorrei sapere se il diritto dell'inquilino si prescrivo in cinque anni o in dieci a decorrere dalla data della vendita. Ringrazio tutti
 

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho fatto una piccola ricerca ed ho trovato l'art. 39 della legge istitutiva dell'equo canone. Quindi prima della prescrizione cìè un termine di decadenza di sei mesi. Compiutasi la decadenza non esiste più alcuna possibilità per il conduttore di esercitare questo diritto.
D'accordo?


Art. 39.
(Diritto di riscatto)

Qualora il proprietario non provveda alla notificazione di cui
all'articolo precedente, o il corrispettivo indicato sia superiore a
quello risultante dall'atto di trasferimento a titolo oneroso
dell'immobile, l'avente diritto alla prelazione puo', entro sei mesi
dalla trascrizione del contratto, riscattare l'immobile
dall'acquirente e da ogni altro successivo avente causa.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sa che sei un po nei pasticci, perchè se il contratto di locazione del locale commerciale che hai acquistato (locato) non era registrato, non è una buona ragione per continuare nell'illecito, non sono esperto in questo, ma so che il contratto va registrato entro un mese dalla stipula, e se non l'aveva fatto il precedente proprietario potevi regolarizzarlo tu.
Per le altre cose lascio a quelli più esperti di me le risposte.
 

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il rapporto con l'inquilino del locale è stato regolarmente contrattualizzato con contratto e registrazione subito dopo l'acquisto. D'altra parte, trattandosi di un'attività commerciale, mi ha lasciato stupito come il proprietario precedente abbia potuto sottrarsi a questo obbligo e perfino ad un contratto scritto non registrato.
 

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma a parte il pagamento in nero l'inquilino, successivamente al mio nuovo contratto, è stato varie volte controllato dai vigili per questioni di licenza e idoneità dei locali. La prima cosa che chiedevano era di vedere il contratto. Ed è strano che nei venti anni precedenti, quando apparteneva ad un altro proprietario, nessuno lo abbia mai controllato!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto