Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Dimenticavo, sappi che in presenza di un conto cointestato, con il decesso di un titolare, occorre fare l'apposita denuncia di successione nella quale dovrà apparire l'intera somma, poiché per il nostro famelico stato, sarà considerata totalmente tua o nell'improbabile secondo caso, sua.
Proprio no.
Premesso che nel caso che sia obbligatoria la presentazione della dichiarazione di successione (e non è obbligatoria per il solo fatto della presenza del conto corrente, cointestato o no, nell'asse ereditario), in dichiarazione dovrà apparire non l'intera somma, ma solo quella di pertinenza del de cuius.
Esiste la presunzione di uguaglianza sulle somme depositate, ex art. 1298 c.c. alla cui disciplina rinvia per implicito l’art. 1854 c.c., allorché qualifica “solidale” il rapporto di debito/credito dei cointestatari nel caso di conto cointestato a più persone. Per superare la presunzione di comproprietà occorre dare prova della personalità del denaro in base al relativo titolo di acquisto.
 

Pagolino

Membro Ordinario
Professionista
@oliveri tomaso.
Per il blocco: Manca una banca dati "globale" dove la figlia diseredata possa rivolgersi, per sapere in quale banca si trova il conto cointestato a firma disgiunta con la seconogenita. Un conto si trova a martigny s.S presso la banca XY, un'altro a St. Louis presso la banca Yx.
Per quanto invece riguarda "l' esame di coscienza" occorre informarsi in internet sullo studio di "Richard Alan Gardner" il quale nel 1985 coniava il termine "Sindrome da alienazione genitoriale."
In Internet perchè? I media ufficiali si guardano bene dal pubblicare queste cose, potrebbe ritorcersi sulle madri alienatrici.
Grazie per il contributo
sei veramente gentile, ciao

@Gianco.
è teoria, il perchè si trova nella risposta a oliveri, non può disporre nessun blocco perchè non sa dove ne a quale o quali banche.
Per la seconda parte vale anche quanto accennato a oliveri.
Si è tenuti a denunciare le successioni entro un anno dal decesso del ce cuius, se fino a li non trova perchè non sa dove cercare, ha perso la partita.

Grazie mille Gianco
Pagolino
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pagolino

Membro Ordinario
Professionista
@raffaelemaria,
Provare per credere!
Tra l'altro in Italia cè anche l'usurpamento della legge sulla privacy. (Per togliersi le rogne di dosso s`intende) mi ricordo che quando mia madre si trovava all'ospedale telefonai 4 volte dall'estero, a) per avere notizie sullo stato di salute e b) per parlagli personalmente, risultato?: Non è possibile causa legge sulla privacy.

Grazie mille anche a te, per la tua premura,
Pagolino
 

Pagolino

Membro Ordinario
Professionista
@Nemesis,
certamente puoi aspettare anche 5, o 10 anni per fare le successioni, se sei interessato ad una stima da parte dello stato sui beni, io preferisco denunciarle a tempo e dichiarare il valore catastale effettivo dei beni immobili, e appunto non farli stimare dallo stato.
Falso? possiamo discuterne! Sono le seconde successioni che denuncio, ma non pretendo di essere un professionista.

Cordiali saluti
Pagolino
 

Pagolino

Membro Ordinario
Professionista
@Nemesis,
Teoria,
In pratica denunci nelle successioni quanto di tua conoscenza p. e., tre appartamenti a Roma, due a Parma, metri quadri tot., ecc, ecc, poi forse il libretto di risparmio postale con entrate e uscite mensili, p.e. entrata mese x, 620 euro pensione, uscita mese x 400 euro, saldo al decesso 3000. Euro.

O denunci nelle successioni anche: Presunto conto cointestato al de cuius e figlia x, banca y, agenzia n .b, città cap.00000 città vattelapesca, Via Di notte non ci vedo, n.69
Afferrato il problema?
cordialmente
Pagolino
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Afferrato il problema?
Chi non "afferra" il problema sei tu. Che ritiene che i diritti ereditari dipendano dalla sola dichiarazione di successione. Mentre tale dichiarazione ha valenza esclusivamente ai fini fiscali, e il solo fatto di averla presentata non integra l'accettazione tacita dell'eredità.
 

Pagolino

Membro Ordinario
Professionista
@Nemesis, 27 minuti fa.
Sei forse femminista?
Ti ho forse pestato i piedi con il tema Richard Gardner?
Scusami non volevo essere impertinente, con ciò ho solo spiegato uno "tra i tanti motivi di disaccordo tra padri e figli". (Non solo presunti generi alla tenera età di 9 anni della fanciulla primogenita).
Per il resto, la tua rimane teoria.
congratulazioni
Pagoplino

Ps.
Non ti piace il simbolo maschileoppure ho interpretato male?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto