essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Proprio perchè la deducibilità si può richiedere solo per una pertinenza per categoria - come segnalato da tovrm in merito all'IVA - per molti "esperti" chiedere la deducibilità di un secondo box pertinenziale è rischioso.

Grazie a tutti!
Non è la deducibilità che si può chiedere solo per una pertinenza per ogni categoria ma l'applicazione dell'aliquota ridotta IVA 4% come pertinenze della prima casa (sugli altri box oltre il primo è infatti il 10%)!!!!!! Se una casa ha 10 box pertinenziali, le agevolazioni fiscali sulla ristrutturazione/acquisto si possono avere su tutti i box!
 

thetrop

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao, ti ringrazio per la risposta... purtroppo è sul secondo punto che non trovo un riferimento scritto... sapresti darmi una mano?
Ti garantisco che gli stessi consulenti fiscali hanno parecchi dubbi in merito.
 
U

User_29045

Ospite
Non è la deducibilità che si può chiedere solo per una pertinenza per ogni categoria ma l'applicazione dell'aliquota ridotta IVA 4% come pertinenze della prima casa (sugli altri box oltre il primo è infatti il 10%)!!!!!! Se una casa ha 10 box pertinenziali, le agevolazioni fiscali sulla ristrutturazione/acquisto si possono avere su tutti i box!

Quoto al mille per 100 essezeta67 ;)

Sul riferimento normativo, avevo qualche cosa, ma ora è a casa perché si tratta di materiale cartaceo, andrebbe scansionato e allegato qui come PDF...
 

thetrop

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Innanzitutto ciao e grazie anche a te. Se riuscissi a farmelo avere in qualche modo sarebbe davvero prezioso... in alternativa mi basta anche solo un riferimento normativo da poter andare a recuperare. Grazie!
 
U

User_29045

Ospite
Delirando nella mia casella GMAIL ho trovato questo che parla della DETRAIBILITA' DEL SECONDO BOX PERTINENZIALE:

http://www.condominioweb.com/forum/...25-costo-costruzione-box-pertinenziale-23484/

Di conseguenza, vale anche per il K-esimo BOX pertinenziale, con K grande a piacere :D

Altro materiale io possiedo.

Tenerovvi aggiornati in serata.

Augh![DOUBLEPOST=1385037301,1385037011][/DOUBLEPOST]Da OVERLEX ( www.overlex.com/leggiarticolo.asp?id=1933 ) E' sufficiente che il posto auto sia di fatto a servizio dell'immobile abitativo al quale è destinato, ad una distanza compatibile con le esigenze di tale servizio. Peraltro la normativa non pone limiti al numero di unità che possono essere oggetto dell'agevolazione (Circolare n. 95 del 12 maggio 2000 del Ministero delle Finanze, oggi Ministero dell'Economia e delle Finanze).

Ergo: Possono essere messi a pertinenza più box, fruendo della detrazione del 36%

.... che ora è diventata 50%!!![DOUBLEPOST=1385037515][/DOUBLEPOST]"Peraltro la normativa non pone limiti al numero di unità che possono essere oggetto dell’agevolazione(15): si richiede solamente che ciascuna sia pertinenza di un immobile (anche lo stesso) appartenente alla categoria catastale A (esclusi gli A/10 non aventi natura abitativa)(16). Una importante precisazione è stata recentemente fornita dall’Agenzia delle Entrate con la Risoluzione dell’8 febbraio 2008, n. 38/E (fonte: http://www.finanze.gov.it/export/download/altri/Ris38E_2008.pdf ): in linea generale, precisa l’intervento, è sempre necessario un atto di vendita, anche in forma di contratto preliminare, purché regolarmente registrato al momento in cui sono effettuati i pagamenti con bonifico, da cui desumere l’effettiva sussistenza della proprietà o almeno il fatto che il contribuente sia promissario acquirente del posto auto, nonché ovviamente la destinazione funzionale della pertinenza a servizio dell’immobile(17). Confermato invece(18) il diritto alla detrazione per le spese di realizzazione del box anche quando il medesimo venga acquistato contemporaneamente all’abitazione con unico atto notarile(19): si richiede sempre espressa indicazione, e documentazione, del costo edificatorio della pertinenza."[DOUBLEPOST=1385037744][/DOUBLEPOST]La mia punta di diamante era OVERLEX, del quale ho riportato il link ancora funzionante. Pertanto stasera non ho altri task attivi :) Suggerisco agli interessati di scaricarsi una copia integrale dell'articolo, perché internet è una giungla: un sito attivo oggi, potrebbe essere spento domani, e viceversa.[DOUBLEPOST=1385038004][/DOUBLEPOST]
due box pertinenziali per un solo appartamento? Sono curioso di sapere da altri se possibile. Mi sembra strano perchè allora non acquistarne tre/quattro e affittarli ??

Molti l'hanno fatto, almeno a Roma! :D[DOUBLEPOST=1385038118][/DOUBLEPOST]Vorrei ricordare a tutti, comunque, che il recupero IRPEF DECENNALE del 50% è riferito al COSTO DI COSTRUZIONE che deve essere DICHIARATO IN FORMA SCRITTA dall'impresa costruttrice.

Io, per esempio, ho acquistato un posto auto del valore di 54.000 Euro, di cui solo IL 36% DI 25.000 Euro potrò recuperare in 10 anni (l'ho comprato nel 2011 quando ancora c'era il 36% e non il 50%), perché la dichiarazione dell'Impresa Costruttrice dichiara che il costo di costruzione era 25.000 Euro.
 

Allegati

  • circolare 95_2000.pdf
    45,7 KB · Visite: 28

thetrop

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Che dire... posso solo ringraziarvi!
Sapevo già che l'importo detraibile era il 50% del costo di costruzione, grazie comunque della precisazione... siete stati utilissimi!
Unica nota: il link a condominioweb l'avevo già trovato ma non si conclude con una chiarificazione, anzi... finisce con l'utente che dice di non essere convinto dei chiarimenti perchè il caso è diverso :)
Il link di overlex invece mi sembra molto più esaustivo.
Grazie ancora per il tempo, la pazienza e la velocità delle risposte!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto