DX27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti, ho bisogno del vostro aiuto e consiglio...vi spiego la mia storia:
Più o meno un anno fa una mia cara amica, mi ha chiesto di andare a vivere a casa di mio padre che era vuota perché è morto....l'accordo era che avrebbe pagato le spese della gestione dell'appartamento...mi dava in contanti i soldi delle bollette...lei nel appartamento non ha ne residenza ne altro...tutto andava bene fino a quando una settimana fa è arrivato il conguaglio del gas di 500 euro....lei ha detto che non li avrebbe pagati in contanti...ma che mi avrebbe fatto un vaglia...il problema è che nella causale a scritto affitto...io a quel punto non accetto il pagamento....o cercato delle spiegazioni e lei non risponde al telefono ne ai messaggi...cosa posso fare? Posso mandarla via? Mi stava giocando un brutto scherzo....ho sentito che puoi denunciare il proprietario per affitto in nero...se hai dei pagamenti tracciabili...con fatto che non riscosso il vaglia mi sono tutelata?
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Scrivi anche una raccomandata A.R. alla tua amica dicendole che intendi riavere nella tua disponibilità l'appartamento di tuo padre che le avevi concesso in comodato gratuito.
Scrivi che non hai ritenuto incassare il vaglia recante la causale affitto perchè l'appartamento le era stato concesso gratuitamente restando a suo carico solo i consumi. Invitala a pagare il conguaglio del gas che lei ha consumato (allega fattura) e a restituirti le chiavi entro un certo periodo di tempo (anche solo 15/30 giorni).
E poi ricorda quel proverbio che dice "Dagli amici mi guardi Iddio, che dai nemici mi guardo io". Sigh.:triste:
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
prima che imponga un contratto a cedolare secca, registrandolo di sua iniziativa, e lo può fare, all'Agenzia delle Entrate.
bisogna essere tempestivi o ti troverai oltre allo Stato un secondo padrone di casa, mentre tu sarai solo costretto a tutte quelle pene che leggi nel ns forum
 

DX27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Posso entrare in casa in sua assenza e cambiare la serratura? Della sua roba cosa ne faccio?[DOUBLEPOST=1386049573,1386049493][/DOUBLEPOST]Sono disperata....questa persona che pensavo una amica....invece è una serpe....
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
intanto, come ha già evidenziato meri56, cautelati con la raccomandata, procurandoti in questo modo, una prova della presenza di un comodato d'uso gratuito e pararti nei confronti dell'Agenzia delle Entrate.
entrare in casa in sua assenza può procurarti una querela per violazione di domicilio, vista la cattiveria messa in atto.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Lei non risulta da nessuna parte ed io ho la residenza....possibile che non posso entrare in casa mia?
Dal punto di vista legale io non posso risponderti, credo sia importante che tu scriva subito la raccomandata chiedendo la immediata restituzione dell'appartamento, e
prima di compiere qualsiasi altra azione consulta un legale o una associazione di proprietari. Il fatto che tu abbia la residenza nell'appartamento potrebbe tornarti forse utile per dimostrare che non intendevi affittare e che lo hai concesso temporaneamente in uso gratuito con l'intenzione di abitarvi in seguito.
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
una residenza, magari al vecchio domicilio da verificare, probabilmente c'è l'ha.
ma questo non conta nulla, anzi ricorda di quanti abusivi entrano nelle case dei legittimi proprietari e ne prendono possesso.
ti ricordo anche che in italia la proprietà non è più legalmente protetta.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ci deve essere un modo per tutelarsi? Per uscire da questa situazione....
La strada ti è stata indicata.
Se l'amica non se ne va con le buone occorre seguire la via giudiziale.
In futuro meglio ricordarsi sempre che certi patti è meglio scriverli, un tempo si concludevano i contratti con una stretta di mano, ma quei tempi ahimè sono assai lontani.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto