Fantagigio

Membro Attivo
Salve a tutti,
vorrei sapere da chi ha competenze in materia legale, quale è la validità di un documento autoprodotto, per esempio riconsegna chiavi, mancato preavviso di disdetta contratto, riconsegna appartamento libero da cose e persone, mancato pagamento danni all'immobile..etc etc..e controfirmata dall'inquilino.

In sede legale, avrebbe qualche validità o non ha nessun valore un documento del genere? Scritto al computer, stampato, e firmato? Andrebbe eventualmente sempre controfirmato e prodotto in duplice copia, uno per conduttore e uno per locatore, inserendo la voce "copia per il locatore" e "copia per il conduttore"?

Aspetto consigli!
Buona giornata!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
In sede legale, avrebbe qualche validità
La validità di una scrittura privata non autenticata. Ex art. 2702 c.c. fa piena prova, fino a querela di falso, della provenienza delle dichiarazioni da chi l'ha sottoscritta se colui contro il quale è prodotta ne riconosce la sottoscrizione ovvero se questa è legalmente considerata come riconosciuta.
Per quanto concerne il contenuto delle dichiarazioni, la scrittura avrà valore di prova solo per quanto il sottoscrittore dichiara contro il suo interesse, secondo il principio generale in base al quale nessuno può costituire prova a favore di sé stesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto