ale1977

Membro Attivo
Buongiorno,
premetto che sono a conoscenza del fatto che per legge sono obbligatori i fori di areazione e ventilazione in locali con presenza di piano cottura a gas e/o caldaia. Il problema è che questi fori generano un rumore fastidioso. Nel mio caso si tratta di un ambiente di circa 20mq con cucina con piano cottura a gas (due fuochi) in un appartamento di nuova costruzione. La caldaia non è presente. Esistono materiali che possono essere inseriti nei tubi che attenuino il rumore senza compromettere il passaggio di aria? E se si, quali sono i prezzi e dove si possono acquistare? E se invece inserissi ad esempio dei fogli di giornale in questi fori e tenessi la finestra aperta durante l'utilizzo del gas, pur non essendo chiaramente a norma, ci sarebbero problemi per la sicurezza?
 

griz

Membro Storico
Professionista
esistono dei dispositivi che permettono di avere una ciscolazione dell'aria ostacolando il rumore, però l'installazione a posteriori (non alla costruzione) è piuttosto invasiva, si tratta infatti di casse insonorizzanti che devono essere installate nella parete
dal punto di vista della sicurezza sicuramente la circolazione dell'aria così come prevista dalla norma permette la fuoriuscita verso l'esterno dei gas eventualmente provenienti da lesioni dei tubi o dei gas prodotti dalla combustione, molti chiudono le prese d'aria perchè entra il freddo o i rumori esterni, è pericoloso ma un tempo le prese non c'erano e non succedevano incidenti sempre, la finestra aperta durante l'uso dei fornelli è sicuramente un buona cosa ma a fornelli spenti una certa pericolosità c'è comunque
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Circa 20 anni fa mio padre fece installare nella cucina di casa un foro grigliato poco sopra il pavimento, che da sul balcone. L' areazione è naturale non è rumoroso; forse tu hai installato le ventole da vetro.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Occorre individuare la causa del rumore ed eliminarla, di certo i fori non fanno rumore.
solitamente il discorso si riferisce al rumore che proviene dall'esterno, se affacci su una strada parecchio trafficata e sei ad un piano basso, il problema esiste, non è il foro a fare rumore ma l'ambiante esterno :)
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
solitamente il discorso si riferisce al rumore che proviene dall'esterno, se affacci su una strada parecchio trafficata e sei ad un piano basso, il problema esiste, non è il foro a fare rumore ma l'ambiante esterno :)
Se il rumore è ambiantale c'è poco da fare, magari la casa è stata acquistata ad un prezzo basso causa rumore e in questo caso bisogna tollerare.
 

ale1977

Membro Attivo
Grazie per le risposte;

...vedi se questi potrebbero risoverti il problema (UFO e Open Sil Block)
Proverò a chiedere informazioni su questi prodotti.

forse tu hai installato le ventole da vetro.
No, si tratta dei tipici fori vuoti fatti sulla parete con le due griglie alle estremità. Ce ne sono due in alto, anche se non ho la cappa collegata all'esterno e uno sotto per la ventilazione. Preciso che il rumore che si sente non è dovuto a traffico o rumori esterni, in quanto l'affaccio è su una strada isolata e assolutamente silenziosa. Si tratta proprio di un rumore continuo e fastidioso provocato dal passaggio di aria attraverso queste aperture. Se le ostruisco il rumore sparisce...
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Gli strumenti musicali a fiato funzionano per questo motivo. Devi intervenire sulla geometria del foro mettendo delle griglie. Anche Archimede fece tentativi prima di trovare la corrispondenza tra note e numeri (o enti geometrici). Insomma metti alla tromba la sordina!
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto