ROCNAT

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti.
Posto che nel condominio ove abito c'è la volontà di continuare a gestire il condominio con uno di noi in qualità di amministratore e preso atto che nessuna compagnia di assicurazione vuole farci una polizza di RC per questo tipo di amministratore (perché non professionista), anche se la nuova riforma condominiale riconosce questa figura, provo a chiedere a chi è più competente se, per incoraggiare al nostro interno uno dei condomini ad assumersi questo incarico, è possibile che la maggior parte dei condomini verbalizzino in assemblea la decisione di accollarsi, unitamente al condomino amministratore, le eventuali sanzioni per errori ed omissioni da parte dell'amministratore interno.
Grazie a chi vorrà intervenire.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Io fossi condomino e nominato amministratore del condominio, non mi assumerei nessun onere o responsabilità maggiori da quanto previsto dal Codice Civile e Penale e/o fiscale, anche se l'assemblea delibera in altra maniera e rassegnerei immediate dimissioni.
Fatto salvo, l'assemblea non si assuma la spesa di una polizza individuale di assicurazione per la responsabilità civile per gli atti compiuti nell’esercizio del mandato.
 
Ultima modifica:

ROCNAT

Membro Attivo
Proprietario Casa
Concordo. Proveremo ancora a cercare una compagnia che ci faccia l'assicurazione per RC del condomino amministratore. Anzi, se qualcuno del Forum ha una compagnia da consigliare o indicare mi farebbe cosa gradita. Grazie.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi piacerebbe approfondire il problema posto. Nei vari appartamenti e relativi condomini che fequento, non ho mai sentito parlare di assicurazione dell'amministratore. Già il condominio per legge risponde per lui, l'amministratore potrebbe rispondere solo se non attua le delibere e succede qualcosa, ad esempio togliere un pericolo e non si fa. Dovesse succedere qualcosa che non è stato deliberato l'amministratore non risponde di nulla. Solo in quanto condomino si risponde delle varie situazioni che possono sorgere. L'amministratore attua le disposizioni imposte dall'assemblea. Quindi io chiedo: dove sta il problema? Beati voi che potete avere un amministratore interno alla palazzina!
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
L'assicurazione per la responsabilità civile per gli atti compiuti nell’esercizio del mandato dell'amministratore, è prevista dal nuovo ordinamento in vigore dal 18.06.2013, nell'art. 1129 cc (inderogabile), vedi;
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2012/12/17/012G0241/sg

- L'assemblea può subordinare la nomina dell’amministratore alla presentazione ai condomini di una polizza individuale di assicurazione per la responsabilità civile per gli atti compiuti nell’esercizio del mandato.

Ma il discorso, non è tanto nell'eventuale obbligo, ma chi deve pagare, ovvero se io fossi amministratore e tu assemblea metti come vincolo questa assicurazione, me la paghi tu che la desideri non io che mi assumo comunque le mie responsabilità, in pratica se tu condominio desideri maggiori garanzie da quanto l'amministratore di persona possa assicurarti, ti paghi questa polizza assicurativa così sarai garantito.
Con questo desidero anche dire che non sono amministratore ma un semplice condomino.
 
Ultima modifica:

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi dire!!? Concordo con te! Alleluia!
:festa:
cheerleader3.gif
olar.gif
ola.gif
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto