Fifo84

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se uno ha una quota di casa, può affittare solo la sua quota?

Altra ipotesi. Due proprietari : uno affitta la sua quota con regolare contratto di affitto retribuito, l'altro, la sua quota, la da alla stessa persona ma con comodato gratuito.
E' strano? farebbero storie?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Se le parti si possono dividere in modo autonomo (insomma due u.i differenti) credo sia possibile, altrimenti chi si affitterebbe un appartamento in comunità con altri, bagno, cucina, camera da letto, ecc ecc ?
 

Fifo84

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se le parti si possono dividere in modo autonomo (insomma due u.i differenti) credo sia possibile, altrimenti chi si affitterebbe un appartamento in comunità con altri, bagno, cucina, camera da letto, ecc ecc ?


Salve,
No, è un immobile unico di circa 120mq, con giardino esterno diciamo, al catasto come unica unità
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Se trovi le persone disposte a convivere si può fare, ci sono numerosi appartamenti affittati a più studenti per esempio, basta che vadano d'accordo tra loro, ma famiglie intere credo sia un po difficile.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Conviene rileggere il quesito posto dall'OP.
Parimenti a te.
Tu comproprietario affitteresti una parte di una unità unica senza il consenso dell'altro comproprietario, pensi sia regolare il contratto? O quantomeno con un accodo di divisione della proprietà in due U.I. divise come avevo detto nel mio post nr. 2? O accordo tra i conviventi (affittuari o comodatari) nella medesima?
Se sai tutto perchè non rispondi all'O.P.?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi chiedo, anche se gli altri comproprietari (esempio 5 fratelli) fossero d'accordo, come si fa a dare in affitto una quota di qualcosa di indivisibile, 1/5)di bagno, 1/5 di camera da letto, 1/5 di cucina etc ?
L'unica soluzione potrebbe essere la locazione a tempo:
ogni quota, in un mese, corrisponde a 6 giorni. Pertanto l'inquilino soggiorna per 6 giorni, lascia la casa, e ritorna dopo 25 giorni. Tutto è relativo come dice il Prof Jaco, ma diventa una cosa da manicomio.
:risata::risata::risata::risata:
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
personalmente ho avuto modo di sapere che si può affittare ( perchè si può anche vendere ) la propria quota ...senza il consenso preventivo dei comproprietari
  • perchè "i diritti" vengono trasmessi al nuovo "compratore o affittuario"
  • i diritti/doveri verso l'affittuario (naturalmente) li deve rispettare chi ha firmato il contratto
  • i diritti/doveri verso "la proprietà" (naturalmente) ...rimangono ai proprietari
  • è problema "tra proprietari" tutto il resto.
è già capitato che "per mancanzo di liquidi...ed in disaccordo con altri eredi" :
  • un erede abbia venduto con regolare atto, una quota di proprietà ereditata
  • ....forte della "sua parte", il nuovo acquirente sta godendo (come residente) della nuova proprietà...in quanto gli altri eredi sono residenti altrove
è vero che l'erede ha "perso" un pochino del valore della sua parte di proprietà....ma adesso "è libero" da diritti/doveri ....su questioni che non condivideva

....ed il "nuovo com-propretario" se la gode...
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
un erede abbia venduto con regolare atto, una quota di proprietà ereditata
ha rispettato il diritto di prelazione degli altri comproprietari?

.forte della "sua parte", il nuovo acquirente sta godendo (come residente) della nuova proprietà...in quanto gli altri eredi sono residenti altrove
si ma gli altri comproprietari possono chiedergli un affitto.


ho avuto modo di sapere che si può affittare ( perchè si può anche vendere ) la propria quota ...senza il consenso preventivo dei comproprietari
e se uno degli altri comproprietari affitta la sua parte come la mettiamo? oppure se tutti gli altri insieme convergono su un altro affittuario cosa succede? Rispolveriamo la coabitazione di bolscevica memoria?
Non è che stai confondendo la possibilità di affittare quote di una attività produttiva, magari ereditata, con l'affitto di una proprietà immobiliare indivisa?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Fifo84 nel suo intervento iniziale ha proposto due ipotesi: la prima non è perseguibile, mentre la seconda lo è, essendo un inquilino con due diversi contratti di locazione. Evidentemente le scadenze ed i rinnovi devono corrispondere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto