Elisabetta48

Membro Senior
Tanti auguri @nennanè.
Che racconto interessante, @Luigi Barbero. Grazie per averlo condiviso con noi. Sembra che oggi certi personaggi così nobili (di animo, intendo) siano spariti. O, forse, ci sono ma lavorano senza stare sotto la luce dei riflettori
 
Ultima modifica:

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Grazie, Elisabetta48, visto che, per necessità di spazio, ho ristretto le informazioni sul mio avo, se qualche forumista è interessato segnalo il libro scritto da una cugina in 16° o 18° grado.
Autrice: Maria Alberta Sarti;
Casa Editrice Cedam;
Introduzione di Roberto Sandri Giachino;
Titolo: "BARBAROUX" - Un talento della diplomazia e della scienza giuridica alla corte sabauda.
E' veramente interessante (cicero pro domo sua.....):)[DOUBLEPOST=1395763180,1395762996][/DOUBLEPOST]un piccolo avvertimento: la foto riportata in copertina è ricavata da un quadro esposto nella Corte d'Appello di Torino. Pittore ignoto ma cattivo-issimo.
Per i lineamenti "veri" volare con google earth in quel di Cuneo, circumnavigare Piazza Galimberti ed osservare le fattezze reali del soggetto....
 
J

JERRY48

Ospite
@Luigi Barbero
In pratica il tuo avo rappresentò a Roma il Regno di Sardegna.
Onorati.

firmato Terrone - Sardo - Italiano.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Terrone - Sardo - Italiano.
Allora insisti... Una volta sei Terrone - Isolano - Sardo, poi Terrone - Sardo - Italiano (troppo onore per tutti noi. Ci voleva l'evocazione del Regno di Sardegna per farti sentire Italiano?). Un altro piccolo sforzo e diventi Terrone - Sardo - Altoatesino, tanto mi pare che con la Sardegna l'essere Terrone c'entri come l'essere Altoatesino. Che poi... chi sono alla fin fine i Terroni??? :shock: O non lo è nessuno o lo siamo tutti. Tutti, o quasi, abbiamo qualcuno più a nord di noi. Basta. Su questo dubbio amletico vado a preparer la cena.
 
J

JERRY48

Ospite
Su questo dubbio amletico vado a preparer la cena.
Essere o non essere?
Con la caduta del Regno di Sardegna noi sardi siamo Terroni - Isolani -Sardi - Italiani ( mi ero scordato prima di essere anche isolano :confuso: )
Non siamo più del Regno di Sardegna. (da un bel pò, beninteso, io non me lo ricordo):innocente:
Mi ricordo invece su in "continente" che sulle cartine molti buontemponi, con un pennarello rosso segnavano la demarcazione del confine settentrionale e
upload_2014-3-25_19-16-22.jpeg

Buona cena.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Tornando a Jerry48, ebbene, sì. Il mio avo rappresentò il Regno di PIEMONTE e Sardegna (solo per la precisione e senza polemica). Ed invece, per Elisabetta48 la cena me la prepara "la mia madamin". Cerea! neh!
 

Elisabetta48

Membro Senior
molti buontemponi,
Quindi esiste anche una cartina... Oso sperare che si tratti di roba molto vecchia, anche se è vero che i buontemponi=cretini non muoiono mai. A me quel termine dà fastidio. Perchè non solo da Italiana mi sento a casa mia in tutti i punti della nostra Terra, ma come già detto in altra occasione, mi sento anche Europea e mi sento a casa anche girando in Europa. Quindi queste distinzioni in base alla provenienza territoriale per me sono morte e sepolte, non hanno più senso, ammesso che mai lo abbiano avuto.
Comunque, dalla tua cartina scopro di avere un genero pienamente terrone e l'altro quasi: è sul confine. Loro lo sapranno?????? ;)
Scordavo la nuora: terrona pure lei.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
ci sono ma lavorano senza stare sotto la luce dei riflettori
ci sono, ci sono. I nostri avi hanno ben lavorato. Solo che la pletora è talmente ampia in democrazia che fa confusione. Il nostro Stato è giovane. Lo si è detto sempre, ma cosa significa? significa che noi ci dobbiamo inventare una ampia classe dirigente che non proviene da famiglie collaudate (non è uno scherzo avere la mente formata nella gerarchia, la vivi in casa o non sai cosa sia) Cosa che la Francia o l'Inghilterra non devono fare perchè hanno Stati molto antichi, collaudati con bellissime scuole di amministrazione statale
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto