ilbreve

Membro Ordinario
una domanda: avevo letto che per le unità immobiliare in classe G era possibile fare un'autocertificazione dell'ACE, è vero?? e per l'APE, sempre per la classe G è rimasto uguale? o bisogna per forza dipendere da un Professionista?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
ma quali criteri incidono sulla classe dell'APE? cosa guardano nel sopralluogo?
Posizione geografica dell'immobile, esistono appunto classi energetiche corrispondenti a sette classi di gradi giorno...un'immobile presente in Val d'Aosta subirà un riscaldamento diverso nel periodo invernale rispetto ad uno simile nel centro di Bari, stesso per il raffreddamento estivo.

Superfici disperdenti un edificio lineare sui prospetti, privo di rientranze varie offre (a parità di zona) superfici disperdenti inferiori rispetto ad uno non lineare.

Contesto se l'edificio si trova in centro abitato (attorniato) da altri edifici oppure è isolato.

Caratteristiche degli impianti presenza o meno dell'impianto di riscaldamento e se presente come è: 1) solo boiler elettrico 2) boiler con caldaia 3) solo caldaia.

La caldaia può essere a metano, GPL, gasolio ecc. bisogna riportare i dati presenti sulla targhetta della caldaia esistente per avere i rendimenti della stessa e ti serviranno per calcolare la prestazione dell'impianto e dell'involucro. Incide anche la presenza o meno di tubazioni di distribuzione coibentate o meno, di valvole termostatiche (sono tutti dei coefficienti) e o pannelli solari e o fotovoltaici collegati.

Caratteristiche delle tamponature si prende in esame la muratura esterna (quanto è spessa quanto è lunga di quali materiali può essere fatta in base alla data di costruzione dell'immobile) se ci sono o non sono isolanti già presenti, come sono fatti i vetri (se semplici, a camera o con triplo vetro ecc.), come sono i serramenti e le caratteristiche del tetto (grandezza lunghezza e spessori) se isolato o meno. Ecc. per ogni caratteristica il Certificatore segnala sul suo programma un dato a cui corrisponde un coefficiente che contribuirà a far salire o scendere l'Energia primaria totale per cui di conseguenza sale o scende la classe energetica.[DOUBLEPOST=1396852607,1396852552][/DOUBLEPOST]
una domanda: avevo letto che per le unità immobiliare in classe G era possibile fare un'autocertificazione dell'ACE, è vero?? e per l'APE, sempre per la classe G è rimasto uguale? o bisogna per forza dipendere da un Professionista?
Non è più possibile fare l'auto certificazione in classe G
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
avevo letto che per le unità immobiliare in classe G era possibile fare un'autocertificazione dell'ACE, è vero?? e per l'APE, sempre per la classe G è rimasto uguale? o bisogna per forza dipendere da un Professionista?
non si può più fare l'autocertificazione in classe G. questa era stata una iniziativa dei notai italiani per venire incontro ai venditori che erano presi alla sprovvista dalla obbligatorietà di fornire l'ACE al rogito e sopratutto per fargli risparmiare qualche centinaio di euro anche perché il patrimonio edilizio italiano è al 90% in classe G sopratutto per gli edifici costruiti prima del 1990. Il parlamento europeo ha bacchettato il Governo Italiano per questo escamotage che suonava come una elusione di una legge europea pertanto l'iniziativa dei notai è stata stroncata dopo pochi mesi. L'ACE che ora si chiama APE deve essere redatta da un tecnico abilitato.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto