Poch

Membro Attivo
Buon giorno. Il mandato del nostro amministratore è terminato il 22 marzo scorso, ma siccome nell'Assemblea Ordinaria, del 31 non è stato inserito all'odg il punto " Nomina/Conferma Amministratore" secondo voi, è decaduto o no? Non solo, se il nostro Regolamento prevede che il compenso debba essere contestuale alla Nomina, come si fa a stabilirlo se la Nomina non è stata inserita all'odg? Grazie, nell'attesa di risposte e delucidazioni.
 
J

JERRY48

Ospite
Potrebbe configurarsi un' ipotesi di «grave irregolarità».
Sono considerate tali: l’omessa convocazione dell’assemblea per l’approvazione del rendiconto condominiale; il rifiuto di convocare l’assemblea per la revoca e per la nomina del nuovo amministratore o negli altri casi previsti dalla legge.
Era compito dell'amministratore inserire il punto "Nomina/Conferma nuovo Amministratore.
Questa inadempienza può essere causa di scadenza mandato.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il mandato del nostro amministratore è terminato il 22 marzo scorso,
Quindi il suo incarico si è tacitamente rinnovato per un altro anno, ex art. 1129, comma 10, primo periodo del codice civile.
Per impedire ciò l'assemblea condominiale avrebbe dovuto approvare una deliberazione di "diniego alla rinnovazione".
Era compito dell'amministratore inserire il punto "Nomina/Conferma nuovo Amministratore.
Questa inadempienza può essere causa di scadenza mandato.
Se non avessi scritto alle 18.30, avrei pensato che le tue "trovate" te le studiassi di notte.
 
J

JERRY48

Ospite
Se non avessi scritto alle 18.30, avrei pensato che le tue "trovate" te le studiassi di notte.
Dopo una bella notte di sogni, una bella colazione, accensione del PC, sguardo quà e là per le ultime notizie politiche e di cronaca, accesso al Forum e...immancabilmente e con rotture di zebedei cosa mi ritrovo?...le immancabili bacchettete di un certo carissimo (ormai siamo diventati tali) Nemesis la tigre di Mompracen: tu fare trovate di mattina con mente sveglia e riposata e all'erta, in su, cioè agli irti colli, cioè aguzzi senza che la nebbia piovigginando salga e e ti avvolga, facendoti prendere fiaschi (sempre pieni di quel contenuto al bacio, ecco perchè ho dato loro la priorità, perchè il detto, se sbaglio correggimi, si mette dopo i fischi ) per...fischi (Carducci scusami, non maledirmi anche tu).
Buona giornata Nemesis, alla prossima "trovata".:):)
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Okay, okay. Va bene così. Bravi e forti. Quindi un amministratore non metterà più all'o.d.g. nomina nuovo amministratore perchè sarà sempre rinnovato tacitamnete alla fine del mandato? Questa è nuovissima. Un azzeccagarbugli di cotanta genia italica. A questo punto credo che sia possibile anche questo. Però Signori urge urgentissimamente una chiarificazione al forum. Lo sapete no?
 
J

JERRY48

Ospite
Pertanto prima della scadenza del mandato annuale dell'amministratore, è bene mandare un manipolo di condomini armati affinchè egli inserisca all'odg: Nomina/Conferma dell'Amministratore in carica. Se no: **zzi amari per un altro anno.:risata::risata:
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Pertanto prima della scadenza del mandato annuale dell'amministratore, è bene mandare un manipolo di condomini armati affinchè egli inserisca all'odg: Nomina/Conferma dell'Amministratore in carica
Come avevo già spiegato, non c'è nessuna necessità di adottare una deliberazione per la "conferma", visto che il rinnovo è tacito. E tanto meno per la "nomina", finché non vi sia anche una revoca. Esiste invece la possibilità di convocare l'assemblea affinché deliberi il diniego alla rinnovazione.
 

Poch

Membro Attivo
Tutto ok, tutto bene, madama la marchesa. Ma come si fa ad adottare una delibera di qualsivoglia natura, se il relativo punto non viene messo all'odg da parte di chi è titolato a farlo, cioè l'amministratore? Io non mi permetterei mai di dare spiegazioni, come fanno taluni: sottopongo solo situazioni al giudizio e all'opinione di chi voglia intervenire. Conosciamo tutti cos'è una conferma, un tacito rinnovo, la prorogatio et similia. Non è questo il punto. Ma se nell'Assemblea principe, quella cioè Ordinaria, secondo il Codice e i Regolamenti Condominiali che ne scaturiscono, non viene inserita contestualmente - e non so se obbligatoriamente -" la Nomina/la Conferma/Il Compenso dell'Amministratore" mi sa dire qualcuno quando questo punto deve essere inserito all'odg? E, non solo, si può approvare il suo compenso quando secondo il nostro Regolamento.." deve essere deciso di anno in anno e nell'Assembla Ordinaria in cui verrà decisa la conferma o la revoca dell'Amministratore in carica" ? Ecco perché, tornando al punto, se non viene messo all'odg, come si fa a deliberarne la conferma, il rinnovo tacito che invece sussisterebbero - ovviamente - qualora non si raggiungesse il quorum necessario per confermalo o no. Per questo riallacciandomi anche a quanto scritto da Arciera, un amministratore che voglia fare il furbo, potrebbe rinviare sine die l'inserimento del punto nell'odg, rimandare tutto alle calende greche ed "autorinnovandosi tacitamente di anno in anno" rimarrebbe in sella per saecula saeculorum. Amen e ciao.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Questa è la potenza italica...quello che non capiscono i galli, i teutonici, gli angli e i sassoni.
Siamo proprio incompresi!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto