antonella1

Membro Ordinario
Buonasera, vorrei sapere come cautelarmi da una futura eredità , mia zia non ha figli ha due fratelli che non vede da circa 20 anni ed io solo l'unico nipote , figlio di uno dei 2 fratelli, che frequenta regolarmente e con cui ha un buon rapporto. La mia preoccupazione è' che alla sua morte si facciano vivi sia i 2 fratelli che i 5 nipoti, mia zia e' proprietaria di una casa ed di un cospicuo conto in banca, vorrei sapere come posso cautelarmi dato che lei vuole lasciare tutto a me dato che le sono stato sempre vicino e che la curo in modo da non farla mai sentire da sola.grazie a presto
 
U

User_29045

Ospite
Non puoi cautelarti, nel senso che nulla impedisce ai 2 fratelli e ai 5 nipoti di farsi vivi per esigere la loro quota il brutto giorno in cui la zia passerà a miglior vita.
Visto che la zia ti ha manifestato verbalmente di volerti lasciare tutto, proponile una donazione in vita per quanto riguarda l'appartamento (finiti i tempi delle finte vendite, causa controlli dell'Agenzia delle Entrate) e l'intestazione del conto corrente del quale lei sarà delegata in modo da poterne trarre fondi all'occorrenza. Poiché tua zia non ha figli, può infatti disporre del suo patrimonio come meglio crede, sia in vita che post mortem.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
nulla impedisce ai 2 fratelli e ai 5 nipoti di farsi vivi per esigere la loro quota il brutto giorno in cui la zia passerà a miglior vita.
Ma no!
Gli eredi legittimari sono solo quelli previsti dall'art. 536 c.c. I fratelli e i nipoti ex fratre non lo sono. Basta quindi che la zia faccia testamento e istituisca erede universale la nipote prediletta.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Per fare testamento chiama un Notaio a casa e fai fare l'atto con tutta la regolarità che ti darà tranquillità quando ci saranno eventuali rivalse dei parenti.
 

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
aiuto, ho letto l'art. 536 c.c. ho acquistato dei beni a metà con mio fratello e se morissi andrebbe la mia metà ai miei genitori ? genitori che di questo hanno solo il nome! posso fare testamento e lasciare comunque la mia metà solo a mio fratello ?
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
asana, se non hai figli, e se muori prima dei genitori, essi hanno diritto ad un minimo di quota della tua eredità, anche se fai un testamento che li estromette

questa quota minima è il 25 % se hai moglie, o il 33,3 % se moglie non hai

la quota rimanente è la disponibile, quella che puoi lasciare a chi preferisci
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
lasciare comunque la mia metà solo a mio fratello ?
Non c'è alcuna possibilità per ottenere questo. Neanche con una donazione perchè i genitori hanno diritto alla legittima. L'unico modo è vendere la nuda proprietà al fratello e tenersi l'usufrutto. Non c'è altra via
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto