Fifo84

Membro Attivo
Proprietario Casa
Immaginiamo questo.

Tizio A lavora come dipendente. Ha 2 figli a carico ( uno minorenne, 1 maggiorenne all'università)
La moglie B, prende reddito di affitto di circa 7000 mila euro l'anno facciamo conto.

Il CUD a Tizio A viene consegnato dal datore di lavoro.
Ora, il tizio A per dichiarare in forma CONGIUNTA eventualmente :


spese mediche della famiglia, guadagno di affitto della moglie etc etc, deve fare il 730 entro il 30 aprile ( quindi tramite il suo lavoro) oppure è obbligato a fare il 730 a maggio tramite caf o commercialista?

per la sua dichiarazione dei redditi quale è la scadenza? 30 aprile o 31 maggio?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
per la sua dichiarazione dei redditi quale è la scadenza? 30 aprile o 31 maggio?
La dichiarazione Mod. 730 (anche quella congiunta) va presentata entro il 30 aprile al proprio datore di lavoro o ente pensionistico oppure entro il 31 maggio a un Caf o a un intermediario abilitato.
 

Fifo84

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si, ma per dichiarare affitto di una casa locata, spese mediche etc etc, lo si può fare quindi il 30 aprile e non a maggio?
E chi lo fa il 30 aprile vuol dire che se lo compila da solo?
Nel senso, basta allor dichiarare il 730 il 30 aprile e metterci tutto? a maggio solo tramite caf?
 

Fifo84

Membro Attivo
Proprietario Casa
quindi se uno lavora come dipendente, non deve pagare caf o commercialista a parte, ma gli fa tutto gratis il datore di lavoro? consegna a lui altri redditi, medicine da scaricare e via dicendo? o facendolo fare al datore di lavoro il 730 se lo deve compilare da solo e poi lo consegna al datore?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
quindi se uno lavora come dipendente, non deve pagare caf o commercialista a parte, ma gli fa tutto gratis il datore di lavoro?
Il datore di lavoro riceve la dichiarazione solamente se presta assistenza fiscale. Il datore di lavoro non è tenuto a prestarla. Ne ha solo la facoltà.
 

Fifo84

Membro Attivo
Proprietario Casa
si ho capito..mettiamo che la presta. Quindi tizio A può far fare tutto al datore di lavoro, la propria compilazione del 730, lo scarico medicine, l'affitto della moglie etc etc. oppure riceve il modello 730 che uno si compila da solo e poi si occupa di consegnarlo?
Cioè quello che voglio capire è se sto tizio sto modello se lo è compilato da solo e poi lo ha consegnato al proprio datore di lavoro, che lo ha girato all'agenzia delle entrate, oppure se il suo datore di lavoro gli compila tutto lui
 

Fifo84

Membro Attivo
Proprietario Casa
IL 730 lo devi far compilare da un commercialista o da un CAF abilitato.


La mia domanda è semplice ma non la capite, non capisco.

Allora tizio A dice di aver già consegnato il suo 730 lo ha fatto entro il 30 aprile e in questo 730 ha inserito i suoi redditi da dipendente, i due figli a carico, e l'affitto di una casa che percepisce la moglie. Lo ha fatto usando il suo datore di lavoro come sostituto di imposta. Allora mi chiedevo : perchè allora chi lavora deve pagare un caf o un commercialista e farlo il 30 maggio?
La domanda è semplice : se lo si fa il 30 aprile tramite sostituto di imposta, sto tizio se lo è COMPILATO DA SOLO, A MANO e poi lo ha consegnato???
Chi lo fa a maggio invece è perchè se lo fa compilare dal caf p dal commercialista??
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Chi lo fa a maggio invece è perchè se lo fa compilare dal caf p dal commercialista??
Chi lo presenta a maggio precompilato al Caf o ad un Commercialista ( o altro soggetto abilitato) non deve pagare nulla. Il Caf si limita a controllare i dati e a trasmetterli all'Agenzia delle Entrate. Se Il Caf riscontra degli errori gravi può anche chiederti il pagamento del servizio.
Per quanto riguarda la presentazione entro il 30 Aprile del 730 Congiunto deve almeno dare tutte le informazioni correte e (ritengo io) con il modello precompilato. Il datore di lavoro presta Assistenza e verifica i dati.
IO ho un amico pensionato ex Inpdap che presentava il Mod.730 al Sostituto D'Imposta precompilato. L'Inpdap, a suo dire, si limitava ad un controllo formale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto