J

JERRY48

Ospite
Chi lo presenta a maggio precompilato al Caf o ad un Commercialista ( o altro soggetto abilitato) non deve pagare nulla.
Io me lo faccio compilare dal Caf, con tutti i documenti necessari e "a gratis".
Basta farsi scontare dalla pensione quelle poche euro ogni mese e non hai grattacapi di nessun genere per tutte le pratiche di cui hai bisogno. E il risparmio è assicurato.
 

Fifo84

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chi lo presenta a maggio precompilato al Caf o ad un Commercialista ( o altro soggetto abilitato) non deve pagare nulla. Il Caf si limita a controllare i dati e a trasmetterli all'Agenzia delle Entrate. Se Il Caf riscontra degli errori gravi può anche chiederti il pagamento del servizio.
Per quanto riguarda la presentazione entro il 30 Aprile del 730 Congiunto deve almeno dare tutte le informazioni correte e (ritengo io) con il modello precompilato. Il datore di lavoro presta Assistenza e verifica i dati.
IO ho un amico pensionato ex Inpdap che presentava il Mod.730 al Sostituto D'Imposta precompilato. L'Inpdap, a suo dire, si limitava ad un controllo formale.



perfetto,
quindi se uno se lo deve COMPILARE DA SOLO diciamo, e poi lo da al datore di lavoro che lo trasmette.
A me quando lo fa il commercialista pago eccome poichè me lo compila lui, fa lui i conti della casa, del terreno, delle medicine etc etc.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
A me quando lo fa il commercialista pago eccome poichè me lo compila lui, fa lui i conti della casa, del terreno, delle medicine etc etc.
Anche al Caf ti fanno pagare se te lo compilano loro. Dovrebbe essere sui 25 Euro.[DOUBLEPOST=1399223155,1399222987][/DOUBLEPOST]
e non hai grattacapi di nessun genere
Questo principio è valido solo se non dimentichi qualche documento o ancor meglio qualche reddito.
La responsabilità è comunque sempre tua.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Non capisco @Fifo84 . Il problema non si pone. Se il datore di lavoro te li vuole compilare lui, la segretaria, o il maniscalco della ditta se capace, poco importa. Sono sempre i tuoi documenti che fanno fede. La legge ha solo individuato i sostituti di imposta capaci di presentare all'Agenzia delle Entrate il 730.
 
J

JERRY48

Ospite
Quindi anche il CAF è coperto da assicurazione, no?
Sia che il contribuenti compili da sè il modulo, sia che provveda a farlo il Caf, la responsabilità sull’esattezza dei conti e sulla correttezza nella compilazione dei quadri è sempre e solo del Caf. Per questo se qualcosa non funziona e se arriva un accertamento dovuto ad errori di compilazione o di calcolo, oppure se si scopre di aver pagato di più perchè il Caf non applicato tutte le detrazioni previste, si ha il diritto di essere risarciti.
Per legge, infatti tutti i Caf per poter essere abilitati ad operare debbono sottoscrive un’apposita polizza assicurativa al fine di garantire agli utenti il risarcimento dei danni eventualmente provocati dall’assistenza fiscale prestata.
 
J

JERRY48

Ospite
però se uno lo fa ad aprile dal datore di lavoro se lo deve compilòare lui da solo per forza, giusto?
Col decreto legislativo 490 del 1998 per i datori di lavoro non esiste più l'obbligo dell'assistenza fiscale.
Sei a Maggio, se non hai ancora compilato il 730 rivolgiti ad un Caf piuttosto che ad un commercialista, risparmiando, e spendi una cifra a seconda del reddito che dichiari se non sei tesserato. Se hai un reddito di 50.000 € spendi intorno ai 75 €.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto