meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Nel condominio di un amico il condomino dell'ultimo piano, in seguito ad infiltrazioni dal tetto e all'inerzia del condominio, ha fatto ricorso al giudice perchè venga ingiunto al condominio di eseguire i lavori.
A quanto ho capito il condominio non si opporrà. Ma quale potrebbe essere la decisione del giudice? Può ingiungere solo lo svolgimento urgente dei lavori o entrare nel merito dell'esecuzione stessa?
Grazie per la vostra attenzione.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ma a quale giudice? Il mediatore? Il Giudice di Pace? Il Giudice del Tribunale Civile? perché ha fatto uso dell' ex art.700 (ricorso d'urgenza per irreparabilità e gravità del danno).
Se il condominio non si oppone non gli rimane altro che dimostrare la accondiscendenza a fare tali lavori nominando un professionista che rediga il capitolato dei lavori da eseguire; in seguito raccogliere in tempi brevissimi almeno tre offerte e nominare quella che offre l'offerta giudicata migliore; ed infine incominciare a raccogliere i fondi. Solo così darà dimostrazione di accondiscendenza. Altrimenti dovrà pagarsi un avvocato aumentando così il costo dell'intervento, con il rischio di pagare anche le spese di giudizio e l'avvocato della condomino ricorrente.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
ma a quale giudice? Il mediatore? Il Giudice di Pace? Il Giudice del Tribunale Civile?
Non te lo so dire, io penso che si tratti di Tribunale civile. In sostanza il condominio sa che deve fare i lavori e il ricorso al giudice è avvenuto prima che si mettessero finalmente d'accordo su quali lavori deliberare, visto che il mio amico mi riferisce che ci sono diverse soluzioni possibili. Quindi ora si trovano pressati dal ricorso e hanno timore che il giudice, oltre a imporre l'esecuzione dei lavori, possa imporre il tipo di intervento da eseguire (rifacimento parziale, rifacimento totale). Tralasciamo ogni commento sulla inopportunità di fare un lavoro raffazzonato (come alcuni vorrebbero), il mio amico è favorevole ad un rifacimento totale e spera che lo imponga il giudice. Io credo che il giudice non possa invece fare altro che imporre al condominio di eliminare le infiltrazioni senza sindacare sul come eliminarle, ma non essendomi mai trovata in una situazione simile non sono sicura di aver ragione a pensarla così,
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me il giudice non può stabilire il tipo di lavoro che si deve fare, penso che nominerà un tecnico che farà una relazione di come e cosa fare, salvo se non ci sono già delle relazioni delle parti che sicuramente saranno discordanti in tal caso sarà l'oggetto di discussione, altrimenti in base a quale legge potrà imporre se riparare o rifare il tetto?......ma poi i soldi ci sono? Se non ci sono come fate a ordinare i lavori visto che il nuovo codice impone di avere già il fondo a disposizione?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Sia il Mediatore, che il Giudice di Pace ed il Giudice Civile nomineranno un CTU e, a secondo delle tesi sostenute dalle parti, tra le domande che gli porrà potrà includere quelle di risalire alla causa che ha prodotto i danni da infiltrazione e quali sono, a giudizio del CTU, gli interventi (lavori) da fare per far cessare le infiltrazioni. A questo punto visto che il condomino dovrà nominare un suo CTP e che anche il condominio dovrà fare altrettanto, se non altro per controbattere le conclusioni avverse del CTU, perché il condominio non nomina un consulente tecnico che parli con il condomino o con il consulente tecnico del condomino per trovare una soluzione ed evitare in questo modo i costi della vertenza? In ogni caso il Giudice imporrà gli interventi suggeriti dal CTU.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
perché il condominio non nomina un consulente tecnico che parli con il condomino o con il consulente tecnico del condomino per trovare una soluzione ed evitare in questo modo i costi della vertenza

alla fine chi paga sarà il condominio tra ctu ctp parcelle e spese di giudizio.

in queste faccende chi vince sono sempre e solo gli avvocati

Già, che la questione diventasse costosa ne avevo il sospetto, purtroppo in condominio uno conta uno davvero, forse sarebbe meglio si accordassero per una riparazione parziale (visto che pare l'opinione maggioritaria) da fare alla svelta, sperando che funzioni. Meglio rischiarli così che spenderli sicuramente in perizie e controperizie.
Meglio ancora sarebbe fare il lavoro radicale e via, ma è facile dirlo quando il portafoglio lo devono aprire gli altri. Spero solo di non trovarmi mai in una situazione del genere.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Intanto avere le idee chiare potrebbe schiarire agli altri le loro. Perchè se si parla di spendere di più forse si ragiona alla svelta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto