Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
tutto rimane com'è cioè non devo andare da nessun notiaio a fare "modifiche" di atti .... o mi sbaglio
devi registrare la successione a causa di morte in modo da aggiornare la situazione proprietaria. Si può fare anche in Comune.
La morte di una persona è una cosa importante oltre doverla comunicare all'ufficio anagrafe del comune di residenza del defunto, se costrui ha lasciato dei beni in eredità, anche senza testamento, occorre un atto nel quale si ufficializzi che i beni del defunto sono passati in proprietà agli eredi. Non penso che ci voglia una laurea per capire questo. Poi nella pratica molte persone non fanno nulla, lasciano le cose come stanno approfittando del fatto che gli uffici comunali non dialogano fra loro, gli uffici dell' INPS non dialogano fra loro e con l'ufficio anagrafe, gli uffici dell'Agenzia delle Entrate non dialogano fra di loro e con gli uffici comunale ecc... ecc.... .
 
Ultima modifica:

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Avevo inteso che la successione del padre fosse chiusa con tanto di volture che attribuivano al figlio il 25% e alla madre il 75%....
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Grazie Nemesin.... allora ovviamente la successione causa morte di mio Padre l'ho fatta ovviamente.... ma non avendo lasciato testamento alcuni, tutto viene dato a "norma di legge" quindi in percentuale minore per me (sono l'unico figlio e non devo uccidere i fratelli per l'eredità ...almeno quello).

Ora te mi dici che devo presentare la successione (già in mio possesso ) e la richiesta di voltura....quest'ultima dove la faccio...e il tutto dove lo presento ?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
devo presentare la successione (già in mio possesso ) e la richiesta di voltura....quest'ultima dove la faccio
La dichiarazione di successione deve essere presentata entro dodici mesi dalla data di apertura della successione (data del decesso del contribuente) all’ufficio dell'Agenzia delle entrate nella cui circoscrizione era fissata l’ultima residenza del defunto.
Se il defunto non era residente in Italia, deve essere presentata all’ufficio dell’Agenzia nella cui circoscrizione era stata fissata l’ultima residenza italiana.
Se non si è a conoscenza di quest’ultima, va presentata alla Direzione Provinciale II di ROMA - Ufficio Territoriale ROMA 6 - EUR TORRINO, in Via Canton 20 - CAP 00144.
Entro 30 giorni dalla presentazione della dichiarazione di successione occorre presentare la richiesta di voltura degli immobili sempre allo stesso Ufficio (una volta, era l'Agenzia del Territorio).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto