lanati

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buona sera,

un chiarimento importante:
per revocare l'Amministratore leggiamo che servono almeno la metà dei millesimi (500) del Condominio.

Ma se per due Eredi che litigando non hanno ancora ottenuto dal Giudice l'assegnazione delle rispettive quote e per altri due che non danno la delega ad alcuno non arriviamo, in Assemblea, ai famosi 500 Mill.mi ma ne raggiungiamo solamente 485 su 927, l'Amministratore non è revocabile?

Grazie.
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Ciao,
Non bastano soltanto i millesimi, ma serve anche il numero di (teste) partecipanti all'assemblea, ovvero la quota si distribuisce tra quota millesimale e numero di presenti, al fine di garantire equità nelle decisioni.
Ora, se due persone decidono la maggioranza, mancando questi l'assemblea risulta nulla.:pollice_verso:
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Insomma, l'amministratore non è revocabile. I due eredi possono però venire in assemblea e votare, dato che sicuramente la successione l'hanno fatta risultando proprietari dell'immobile. Come tu sai ci vogliono i numeri compresi quelli elencati da certificatore. A meno che l'amministratore non compia passi falsi ed allora un singolo condomino può chiedere la revoca
 

lanati

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno Certificatore e buongiorno ad Arciera,

ok, ma gli eredi litigano e non si presentano... o se ne presenta solo uno (credo non sia possibile fino a che non ci saranno deleghe dell'altro (se la proprietà dovesse essere 50/50)), ergo: se non possono votare i Mill.mi non dovrebbero più 50% di mille...
L'Amministratore ne ha combinata qualcuna, e più errori, tipo: nei flussi di cassa, vece entrate ha indicato due fatture fornitori da pagare.... errori diversi di registrazione costi, addebiti non dovuti ecc.
Cerco solo il modo per revocarlo senza rivolgermi al giudice... diversamente tenteremo chiedendogli le dimissioni visto che sarà la seconda volta che non gli approviamo il bilancio, perché non dettagliato, senza saldi, senza E.C, e che Lui ha riproposto pari pari preoccupandosi solo di fare telemarketing e delega delivery per assicurarsi la maggioranza di voto e farsi approvare quello che non è un consuntivo.
Buona giornata.[DOUBLEPOST=1406097941,1406097873][/DOUBLEPOST]Mi sono dimenticato, le teste ovviamente ci sono!!
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Se l'altro erede e' stato debitamente informato della assemblea e non si presenta, dato che le quote non sono state decise ed essendo quindi un bene in comunione indiviso non proquota, e' assimilabile ad un conto cointestato e quindi ognuno risponde anche per l'altro. L'erede presente può votare. Questo per quanto riguarda il rapporto tra i due. Nulla compete all'amministratore essendo i millesimi non scindibili.
 

lanati

Membro Attivo
Proprietario Casa
rieccomi Arciera,

l'Assemblea sa bene che i due Eredi stanno litigando e non sarebbero ovviamente d'accordo per le votazioni... quindi farebbe comodo solo alla parte che vorrebbe votare il rendiconto al buio; una delle due non si presente perché il suo Avvocato così l'ha consigliata... ma non posso credere che la Legge recitando che in caso di proprietà plurima deve esserci un solo proprietario delegato dagli altri, in questo caso uno può partecipare e vale anche per i mill.mi dell'altro che non partecipa?
Ultima cosa: non capisco la Tua ultima frase: Nulla compete all'amministratore essendo i millesimi non scindibili.
Grazie, ciao.[DOUBLEPOST=1406108262,1406108055][/DOUBLEPOST]Scusa ma una maggioranza può votare il rendiconto non dettagliato, quindi non controllabile, non permettendo così a quanti lo volessero fare, di controllarlo...
Ciao.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma se come dici tu sono pochi millesimi e uno dei due litiganti si presenta il quorum è ragiunto ugualmente, nel senso se i millesimi di questi due litiganti sono 80 e li dividete per due la parte spettante e 40 anche considerando che la divisione potrebbe essere più favorevole a uno più dell'altro questi non raggiungerebbe neanche i 15 millesimi che vi occorrono?
Spero di essermi spiegato
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Nulla compete all'amministratore essendo i millesimi non scindibili.
non sta all'amministratore verificare chi o cosa possiede o l'uno o l'altro, Lui sa che sia l'uno o l'altro è comproprietario, questo gli deve bastare. Sono problemi interni alla comproprietà. Il voto dell'uno, se l'altro è assente, deve necessariamente obbligare l'altro perchè la proprietà è indivisa, quindi ognuno non risponde per la propria quota bensì per tutto. Facciamo un esempio: c'è un danno, se la proprietà è stata divisa in quote, ognuno risponderà per le proprie quote, se la proprietà è indivisa uno potrebbe rispondere per tutti e due qualora l'altro non sia esigibile. Tanto è vero che l'amministratore può colpire uno dei due a piacere perchè ognuno risponde anche per l'altro. Non solo, ma anche se ognuno avesse già una quota, l'amministratore non è tenuto a dividere proporzionalmente le spese proprio perchè nel regolamento di condominio i millesimi non sono scindibili. Sono già stati fissati e non compete all'amministratore operare conti separati. Se non competono i conti separati, non compete neanche verificare da parte dell'amministratore eventuali deleghe o cos'altro.
In ogni caso qui la proprietà è ancora indivisa ed in quanto tale ognuno risponde dell'operato dell'altro,
 
J

jac1.0

Ospite
per revocare l'Amministratore leggiamo che servono almeno la metà dei millesimi (500) del Condominio.
In certi casi (ad esempio mancata presentazione del rendiconto dell'esercizio, oppure rifiuto di apertura del conto corrente condominiale, oppure rifiuto di redazione dell'anagrafe condominiale) il singolo condòmino può chiedere la revoca al tribunale civile.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
lì casca l'asino. Certamente, hai ragione. Nel caso specifico noi sappiamo che ha barato sul bilancio in più e vari modi, in questo caso oggi, con le nuove leggi, non potrebbe essere denunciato?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto