Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Le porte che ho installato internamente sono in pitch-pine.
Buono come legno?
Questa essenza non la conosco devo essere sincero, non posso dirti bene o male. Nel poco che ho visto sui serramenti devi tenerti lontano dalle essenze legnose di prezzo inferiore...specialmente sul laccato bianco creano delle "efflorescenze nere" dovuto alla resina del pino.
Le altre essenze non hanno questi problemi.
La foto del mio profilo è una trifamigliare con i serramenti bianchi e le persiane verdi (monoblocco= no spallette di mattoni) e funzionano molto bene...nessuno a distanza di 6 anni ha avuto da ridire sui serramenti. Quindi credo di aver fatto una buona scelta.
 
J

JERRY48

Ospite
Le mie porte sono di colore naturale.
Pitch Pine

pitch_pine_f633e26ee31f6544462c3789c1453aea.jpg

scala_colore_e9899fb8f8431abb222a52f147e9ec07.jpg

Caratteristiche
Alburno e durame non sono ben definiti. L'alburno è giallognolo e piuttosto stretto, il durame è giallo-rossiccio con aspetto lucido per la resina presente. Ha tessitura media con fibratura dritta. Buona durabilità.
Usi principali
Costruzioni destinate a rimanere all'aperto, ponteggi, costruzioni navali, traversine ferroviarie…, oltre che in falegnameria. L'industria chimica ne estrae trementina e colofonia.
Specifiche
Famiglia:
Pinaceae
Nomi scientifici:
Pitch Pine, Pinus palustris, Pinus elliotti, Pinus echinata, Pinus taeda, Pinaceae.
Nomi comuni:
Picht pine.
Nomi di origine:
Longleaf picht pine, Gulf coast picht pine, Longleaf yellow pine.
Provenienza:
America occidentale e centrale.
Peso:
Va dai 700 ai 750 Kg/m3.
Essiccazione:
Senza problemi e rischi di spaccature e deformazioni.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Il legno che riveste i ponti delle navi...(scusa il gergo poco tecnico) ma vai da un produttore te lo definisce pitch pine, l'altro Pinus palustris , quello più grezzo te lo definisce "legno marino", ora che me lo fai vedere lo conosco.

Adesso che mi fai vedere la figura avevo delle finiture esterne (no serramenti ma rivestimenti sul muro) in pino marino e lucidate con flatting per imbarcazioni (diventa più scuro e lucido ma l'essenza è quella lì, lo ricordo prima di farlo verniciare). Ottimo direi e dovrebbe avere pure una buona resistenza alla salsedine come legno...[DOUBLEPOST=1408982623,1408982356][/DOUBLEPOST]Mia nonna ha dei vecchi serramenti in larice casa anni 60...a 50 di età i serramenti sembrano nuovi ed hanno avuto nella vita forse 2 verniciature, non sono per nulla sbiaditi anzi...per cui non è detto che il legno debba per forza rovinarsi e deteriorarsi di continuo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto