magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno , a breve verra' effettuata una riunione condominale perche' un condomino vuole installare
un impianto fotovoltaico sul tetto condominiale . Lui asserisce che la superficie del tetto va divisa in parti uguali tra i proprietari suddividendo il tetto a falde con porzioni di buona esposizione e meno buona .
Siccome i millesimi condominiali sono molto differenti tra i sei proprietrari , non sarebbe corretto tenere conto delle quote millesimali di ciascuno e formare i lotti proporzionalmente alle quote detenute .
Ci sono delle disposizioni legislative in merito che regolano il tutto ?
Grazie a tutti
Saluti Giuseppe
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Ciao, scua la domanda, ma a cosa serve suddividere le parti del tetto?
Forse a ripartire le spese dei consumi dell'impianto?
Forse perchè il condomino vuole che la sua parte d'impianto di pertinenza sia con esposizione favorevole rispetto alla posizione dell'appartamento?
Non credo che si faccia così; la norma dei condomini, o la legge riforma del condomini, la L. 220/12, così come il codice civile, non prevede una ripartizione delle parti condominiali, ma la suddivisione delle spese del bene comune in base alle quote millesimali.:)
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao ,la nostra intenzione non e' quella di installare un' unico impianto fotovoltaico condominiale .Per il mometo solo un proprietario su sei vuole installare il suo impianto sul tetto condominiale .La superficie alla quale ha diritto ciascuno dei proprietari e uguale per tutti oppure va suddiviso in funzione alle quote millesiminali . Io personalmente ho oltre il doppio delle quote millesiminali ,percui ho diritto al doppio della superficie del tetto sul quale posso installare in un secondo tempo il mio impianto fotovoltaico ,accollandomi di tutte le spese d'installazione e di manutenzione,oppure va suddiviso in sei parti uguali .saluti Giuseppe
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Ma come potete pensare di suddividere un tetto per sei impianti distinti...
ogni impianto chiede circa il 60/80 % della seuperficie di un impianto centrale, e mi domando come installarli tutti e sei.
L'unica soluzione che ti posso ipotizzare, è quella di impianto condominiale che suddividete in quota parte millesimale e dove ognuno si allaccia o meno a seconda della partecipazione.
Provate a chiedere ad un energy manager o un certificatore di vostra fiducia che segue impianti di questo tipo e sicuramente vi dirà la possibile soluzione migliore.
 

griz

Membro Storico
Professionista
secondo me non è possibile suddividere la proprietà del tetto, qualsiasi soluzione è discutibilel'unica è installare un impianto condominiale e suddividere sia le spese che gli utili, evidentemente l'energia dovrà tutta essere ceduta alla rete
 

fiorello64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
credo che la materia sia disciplinata dall'art. 1122bis della legge 220 del 11/12/2012 (http://www.anaci.it/files/articoli/1356110559.pdf). In particolare credo che sia compito dell'assemblea di condominio, colla maggioranza degli intervenuti ed almeno 2/3 del valore dell’edificio, deliberare liberamente sulla ripartizione del tetto ai fini dell'uso di impianti fotovoltaici.
Buona giornata.
 

griz

Membro Storico
Professionista
ok, rimane il fatto che se un condomino installa l'impianto nella posizione migliore poi nessun altro potrà installarne a parità di rendimento, quindi cedo che qualsiasi eventuale ripartizione sia illegittima quindi impugnabile
 

fiorello64

Membro Attivo
Proprietario Casa
qualsiasi eventuale ripartizione sia illegittima quindi impugnabile

Il margine di risparmio o guadagno consentito dagli attuali incentivi è basso (ne ho uno del 2013) quindi se uno deve anche pagarci delle spese legali non ne vale assolutamente la pena...
Meglio prendere la decisione giusta subito in assemblea, condivisa da tutti, e poi attenercisi.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Il c.c dice che le parti comuni ogni condomino le può utilizzare come vuole senza pregiudicare che altri ne possano fare lo stesso uso. pertanto se volete dividere il tetto ogni condomino deve avere la stessa possibilità, detto questo sarebbe giusto il pensiero di dividerlo in parti uguali e non secondo i millesimi, che poi non tutti abbiano la posizione ottimale questo e il nodo da sciogliere, ma oltre a questo siete sicuri che vi porta beneficio l'impianto solare? Pensate che i panelli si sporcano e non rendono più come prima, chi fa la manutenzione? E i guasti? Considerando che dovrebbe durare anni? fatelo eolico occorre meno spazio e tutti ne godrete in egual misura
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto